elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRESSANONE
39042 BOLZANO

Mappa di BRESSANONE
dove mangiare BRESSANONE BRESSANONE come arrivare
il comune di BRESSANONE è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale BRESSANONE:
39042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRESSANONE
usa gratis l'app

dove mangiare BRESSANONE

meteo BRESSANONE meteo BRESSANONE oggi e prossimi giorni
BRESSANONE cap 39042
codice catastale B160
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su BRESSANONE

Bressanone (AFI: /bressaˈnone/; Brixen in tedesco, [ˈbʀɪksn̩]; Persenon, [pəʀsəˈnɔŋ], o Porsenù in ladino) è un comune italiano di 21 733 abitanti, il terzo per popolazione della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige. È il capoluogo storico, artistico, culturale, economico, sociale ed amministrativo del comprensorio della Valle Isarco.
Secondo la tradizione Bressanone venne fondata nel 901, tre secoli prima della costituzione della Contea del Tirolo. Dal 1004 e durante il corso dei secoli è stata sotto dominazione ecclesiastica del principe vescovo di Bressanone, del quale fu la residenza principale. È sede - insieme al capoluogo della provincia Bolzano - della diocesi di Bolzano-Bressanone, costituita nel 1964 staccando dall'arcidiocesi di Trento la città di Bolzano e il territorio a sud di quest'ultima e aggregandolo alla diocesi di Bressanone, mentre i territori della diocesi di Bressanone ora siti in Austria (Valle dell'Inn) sono stati staccati dalla diocesi di Bressanone ed aggregati a quella di Innsbruck.
I santi patroni della città sono Cassiano di Imola - festeggiato l'8 maggio - e i vescovi Albuino e Ingenuino - patroni contro la siccità e festeggiati il 5 febbraio. Le loro reliquie sono custodite nel duomo di Bressanone.



Geografia fisica
Territorio
Situata in fondovalle a circa 560 m s.l.m., si trova alla confluenza della Rienza nell'Isarco. A est si trovano le cime del Gruppo della Plose con il monte Telegrafo (2.504 m s.l.m.), a ovest la cima Cane (2.354 m s.l.m.) e il monte Pascolo (2.439 m s.l.m.).
È situata circa 40 km a nord di Bolzano, circa 45 km a sud del valico del Brennero (confine italo-austriaco) e 35 km a ovest dal comune di Brunico (in val Pusteria)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0472 codice istat 021011 abitanti 20K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRESSANONE
BARBIANO
BOLZANO
CAMPO DI TRENS
CASTELROTTO
CHIENES
CHIUSA
FALZES
FORTEZZA
FUNES
LAION
LUSON
NAZ-SCIAVES
ORTISEI
PONTE GARDENA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma