elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARBIANO
39040 BOLZANO

Mappa di BARBIANO
dove mangiare BARBIANO BARBIANO come arrivare
il comune di BARBIANO è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale BARBIANO:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARBIANO
usa gratis l'app

dove mangiare BARBIANO

meteo BARBIANO meteo BARBIANO oggi e prossimi giorni
BARBIANO cap 39040
codice catastale A635
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su BARBIANO

Barbiano (Barbian in tedesco) è un comune italiano di 1 704 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Il paese si trova a 836 m s.l.m., ma il territorio comunale si estende dai 480 m, in corrispondenza del fiume Isarco, fino al corno del Renon, a 2.260 m s.l.m.
Origini del nome
Il toponimo è attestato per la prima volta tra il 994 e il 1005 come "Parpian" e tra il 1050 e il 1060 come "Berbian" e deriva dal nome di persona latino Barbius.
Saubach è attestato nel 1240-1250 come Suopach e Soubach e nel 1359 come Saubach e deriva dall'alto tedesco medio *sûrbach ("rio malefico"). Esiste anche la forma parallela St. Ingenuin che si rifà al patrono della chiesa vescovile di Bressanone, Ingenuino di Sabiona.
Storia
Quando la località sia stata fondata non è noto, ma da reperti archeologici si è stabilito che ancor prima dei Romani, dei gruppi di popolazione stabile siano stati attratti dalla zona di Barbiano, tanto da stabilirvisi e formare così insediamenti umani permanenti.
La prima menzione del paese in un documento storico risale all'anno 855 d.C., con cui il monastero benedettino di Frisinga, costituito dall'Abbazia di Weihenstephan, attesta di avere proprietà terriere a Barbiano, che erano in suo possesso da trent'anni.
Il termine di Barbiano deriva con alta probabilità da "Barbius", un possidente terriero dell'impero romano, il cui dato storico indica comunque una precoce colonizzazione del paese, poiché i vari scavi archeologici eseguiti sul territorio comunale rivelano che molto prima dei Romani, che va dal 15 a.C. al 476 d.C., la gente si muoveva attraverso la zona di Barbiano, trovandola di proprio gradimento tanto da stabilirvisi definitivamente.
Da tempo immemorabile Barbiano ha formato un'unità
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0471 codice istat 021007 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARBIANO
BOLZANO
BRESSANONE
CASTELROTTO
CHIUSA
CORNEDO ALL'ISARCO
FIE' ALLO SCILIAR
FORTEZZA
FUNES
LAION
MAZZIN
NAZ-SCIAVES
NOVA LEVANTE
NOVA PONENTE
ORTISEI
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma