elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LUSON
39040 BOLZANO

Mappa di LUSON
dove mangiare LUSON LUSON come arrivare
il comune di LUSON è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale LUSON:
39040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LUSON
usa gratis l'app

dove mangiare LUSON

meteo LUSON meteo LUSON oggi e prossimi giorni
LUSON cap 39040
codice catastale E764
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su LUSON

Luson (Lüsen in tedesco) è un comune italiano di 1 537 abitanti della provincia autonoma di Bolzano in Trentino-Alto Adige.



Geografia fisica
Il comune è compreso nella valle del rio Luson, che ha una particolare forma a mezza luna, che abbraccia il massiccio della Plose, terminando con il Sass de Putia. A nord-est il territorio del comune è costeggiato dalla catena dell'alpe di Rodengo, che lo separa dalla val Pusteria.
Il paese, che viene documentato storicamente per la prima volta nell'893 come Lusina, consiste di ben sette località, che sono situate quasi sempre sul lato destro della Valle di Luson, nelle montagne che portano lo stesso nome.
Le frazioni di Croce, Masi e Monte sono poste nella parte anteriore della valle, quelle di Valletta e Pezzè nella posteriore, mentre il villaggio di Luson e la frazione di Ronco si trovano nel punto centrale del comune, su di un grande conoide alluvionale.
Circa tre quarti del territorio comunale sono occupati da estesi pascoli alpini e superfici boschive.

Origini del nome
Il toponimo è attestato come Lusina nell'893, come Lusena nel 1142 e come Lysen nel 1265 e probabilmente ha un'origine preromana.L'origine del nome di "Luson" non può oggi essere stabilita con chiarezza, ma è da accettare la modifica nel tempo delle parole dell'alto tedesco antico "Lase" (strisce) ed "Ache" (fiume), dalla cui combinazione tematica di "Lasache" potrebbe essere derivata nella lingua parlata l'odierna denominazione di Luson.

Storia
Il piccolo insediamento fu donato da re Arnolfo di Carinzia nell'893 ai vescovi di Bressanone. Durante il medioevo esso era luogo giurisdizionale episcopale. A Luson il ladino era parlato e conosciuto dalla maggioranza della popolazione ancora alla fine del seicento, si è estinto
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0472 codice istat 021044 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di LUSON
BADIA
BRESSANONE
BRUNICO
CHIENES
CHIUSA
CORVARA IN BADIA
FALZES
FORTEZZA
FUNES
GAIS
LA VALLE
LAION
MAREBBE
NAZ-SCIAVES
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma