elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FORTEZZA
39045 BOLZANO

Mappa di FORTEZZA
dove mangiare FORTEZZA FORTEZZA come arrivare
il comune di FORTEZZA è in provincia di BOLZANO

codice avviamento postale FORTEZZA:
39045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FORTEZZA
usa gratis l'app

dove mangiare FORTEZZA

meteo FORTEZZA meteo FORTEZZA oggi e prossimi giorni
FORTEZZA cap 39045
codice catastale D731
provincia BOLZANO - BZ
regione TRENTINO ALTO ADIGE

informazioni su FORTEZZA

Una fortezza è una costruzione militare progettata con una funzione tattica difensiva. Le fortezze sono state utilizzate per migliaia di anni, in una varietà di forme sempre più complesse.
Un'opera difensiva con caratteristiche simili alla fortezza, ma in genere con dimensioni inferiori, viene chiamata forte o fortino.



Descrizione
La fortificazione è quel ramo dell'arte militare che insegna ad aumentare, mediante appropriati lavori o con apposite costruzioni, il valore naturale delle posizioni, al doppio fine di favorire l'azione delle truppe e l'efficacia delle armi impiegate e di provvedere alla conservazione di tutti i mezzi di difesa (uomini, armi, materiali, munizioni e viveri) sia mentre si prepara l'azione, sia durante l'azione.
La fortificazione è anche la pratica di incrementare le difese di un'area e l'insegnamento dei modi di attaccare e di difendere un'opera fortificata. Il valore di una fortificazione dipende dalla posizione, che dovrebbe essere strategica, e dalla bontà delle opere che vi si elevano; ossia è la risultante del valore naturale e del valore artificiale della posizione stessa. In generale, non conviene fortificare una posizione che non sia forte naturalmente. L'arte di pianificare un campo militare o di costruire una fortificazione viene chiamata castrametazione, fin dai tempi delle legioni romane. L'arte di portare l'assedio ad una fortezza e di distruggerla viene usualmente detta poliorcetica; in alcuni testi questo termine viene applicato anche all'arte di costruire una fortificazione.
Il progressivo affermarsi della guerra con la polvere da sparo ha inesorabilmente, anche se con un'imprevedibile lentezza, ridimensionato il ruolo delle fortezze all'interno delle strategie militari.

Scopo

Lo scopo che si vuol raggiungere nel fortificare una posizione può essere organico, logistico o tattico. Lo scopo è organico quando la posizione Ã
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0472 codice istat 021032 abitanti 975

promuovi azienda online

località nei pressi di FORTEZZA
BARBIANO
BOLZANO
BRENNERO
BRESSANONE
CAMPO DI TRENS
CASTELROTTO
CHIENES
CHIUSA
FUNES
LAION
LUSON
NAZ-SCIAVES
ORTISEI
PONTE GARDENA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bolzano

offerte lavoro Bolzano

cerca offerte di lavoro in trentino alto adige

offerte lavoro Trentino alto adige

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma