elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NISCEMI
93015 CALTANISSETTA

Mappa di NISCEMI
dove mangiare NISCEMI NISCEMI come arrivare
il comune di NISCEMI è in provincia di CALTANISSETTA

codice avviamento postale NISCEMI:
93015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NISCEMI
usa gratis l'app

dove mangiare NISCEMI

meteo NISCEMI meteo NISCEMI oggi e prossimi giorni
NISCEMI cap 93015
codice catastale F899
provincia CALTANISSETTA - CL
regione SICILIA

informazioni su NISCEMI

Niscemi (IPA: [niʃˈʃɛmi]) è un comune italiano di 27.558 abitanti del libero Consorzio comunale di Caltanissetta in Sicilia.
È il terzo comune del consorzio per numero di abitanti dopo Gela e Caltanissetta e il quarantunesimo della Regione Siciliana.



Geografia fisica
Territorio
Il centro abitato è situato su un altopiano posto a 332 metri dal livello del mare. Il comune ha una superficie di 9.654 ettari per una densità abitativa di 285 abitanti per chilometro quadrato. Niscemi è situata su una collina rientrata nella parte dei Monti Erei e alle pendici degli Iblei, con un panorama occidentale sulla vallata del fiume Maroglio e la Piana di Gela. Dista 77 km da Caltanissetta, 92 km da Catania, 67 km da Enna, 188 km da Messina, 192 km da Palermo, 60 km da Ragusa, 127 km da Siracusa e 298 km da Trapani.
Il territorio di Niscemi si inserisce in un contesto geologico caratterizzato da colline argillose mioceniche, ricoperte da un ampio mantello di sabbie plioceniche, tufi calcarei e conglomerati.

Clima
La zona climatica di Niscemi è di fascia C; di conseguenza l'accensione degli impianti termici di cui al D.P.R. n. 412 del 26 agosto 1993 è consentita dal 15 novembre al 31 marzo per un massimo di dieci ore giornaliere.
Il clima di Niscemi è di natura mediterranea, con inverni miti ed estati calde. Le medie invernali si aggirano tipicamente intorno ai 10 °C, mentre le medie estive non raggiungono i 30 °C. Le precipitazioni, piuttosto rare, si concentrano principalmente tra i mesi autunnali ed invernali. Di seguito è riportata la tabella riassuntiva dei principali dati meteorologici riferiti al territorio comunale.


Origini del nome
Sull'origine del nome sono state formulate varie ipotesi. Secondo alcuni documenti il nome d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0933 codice istat 085013 abitanti 26K

promuovi azienda online

località nei pressi di NISCEMI
ACATE
CALTAGIRONE
GELA
GRAMMICHELE
MAZZARINO
MAZZARRONE
MIRABELLA IMBACCARI
PIAZZA ARMERINA
SAN CONO
SAN MICHELE DI GANZARIA
VITTORIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di caltanissetta

offerte lavoro Caltanissetta

cerca offerte di lavoro in sicilia

offerte lavoro Sicilia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma