elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SILIGO
07040 SASSARI

Mappa di SILIGO
dove mangiare SILIGO SILIGO come arrivare
il comune di SILIGO è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale SILIGO:
07040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SILIGO
usa gratis l'app

dove mangiare SILIGO

meteo SILIGO meteo SILIGO oggi e prossimi giorni
SILIGO cap 07040
codice catastale I732
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su SILIGO

Sìligo è un comune italiano di 891 abitanti dell'antica regione del Meilogu in provincia di Sassari.



Geografia fisica
Territorio

Siligo fa parte della Regione Agraria n. 6 - Colline del Meilogu. Il suo territorio si estende per oltre 4.000 ha ed è caratterizzato da diversi rilievi di origine vulcanica, tra i quali spicca il monte Santu (733 metri), dalla caratteristica forma troncoconica (mesa) e il monte Ruju da cui si dipartono dei dicchi di dimensioni notevoli, chiamati Su Muru 'e Ferru. Altro rilievo di notevole valenza paesaggistica e archeologica è il monte Sant'Antonio (599 metri), propaggine nord-ovest del più vasto tavolato vulcanico denominato monte Pelau.

Origini del nome
La parola siligo-ginis in latino significa buone messi, da cui il nome siligo che in campo commerciale indica un tipo di "frumento di prima qualità" e il "fior di farina".
Questa etimologia è stata in genere (forse erroneamente) utilizzata per risalire al nome del comune. In realtà come documentato nei condaghes e nei vari documenti fino all'epoca moderna, il nome che indica il comune è stato registrato, oltre che con il nome attuale, in diverse forme: "Siloque, Siloce, Silogi, Siloke, Silogue, Sologe, Silogne, Sologe, Diloche, Siloghe, Syloge, Siliche, Siloche, Siliguis, Siliguo, Siligue, Sjloghe, ecc."

Storia
Sulla cima del monte Sant'Antonio si trova un importante insediamento nuragico nonché i resti di un castello medioevale (identificato con diversi nomi fra i quali Cepola, Capula, Crastula). Il suo nome è documentato nei condaghi (dall'XI al XIII secolo) di san Nicola di Trullas e di san Michele di Salvenero, e nei vari documenti il nome è registrato in diverse forme come "Siloque, Siloghe, Syloge". In epoca moderna rimase la denominazione attuale e cioè Siligo.


A seguito dell'atto di donazione (1063)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090068 abitanti 943

promuovi azienda online

località nei pressi di SILIGO
ARDARA
BANARI
BESSUDE
BONNANARO
BONORVA
BORUTTA
CARGEGHE
CHEREMULE
CHIARAMONTI
CODRONGIANOS
COSSOINE
GIAVE
ITTIREDDU
ITTIRI
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma