elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORUTTA
07040 SASSARI

Mappa di BORUTTA
dove mangiare BORUTTA BORUTTA come arrivare
il comune di BORUTTA è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale BORUTTA:
07040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORUTTA
usa gratis l'app

dove mangiare BORUTTA

meteo BORUTTA meteo BORUTTA oggi e prossimi giorni
BORUTTA cap 07040
codice catastale B064
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su BORUTTA

Borutta (Borùta in sardo) è un comune italiano di 284 abitanti della provincia di Sassari, nell'antica regione storico-geografica del Meilogu.
Nel suo territorio si trova la famosa ex cattedrale in stile romanico pisano di San Pietro di Sorres, riconosciuto monumento nazionale italiano dal 1894.



Origini del nome
Il paese in antichità aveva il nome di Gruta (gruta - grotta) poi trasformatosi in Borutta.
Storia
Il territorio di Borutta si sviluppa lungo la valle del rio Frida, a sud del monte Pelao ed è situato sulla parte settentrionale della piana di Sorres. La grotta naturale "Ulari", è la testimonianza più antica della presenza dell'uomo nel territorio e fu abitata nel neolitico recente (3500 a.C.) come testimoniato dai numerosi ritrovamenti di reperti come asce, manufatti in selce e ossidiana, stoviglie e ossa umane. La località chiamata monte Sorrano che si trova sopra la grotta Ulàri, assume grande importanza grazie alla scomparsa città di Sorra (o Sorres), che fu sede vescovile e insieme al villaggio di Borutta, appartenne nel medioevo al giudicato di Torres e fece parte della curatoria del Meilogu, di cui Sorres fu capoluogo. Alla caduta del giudicato (1259), passò alla signoria dei Doria, e successivamente agli aragonesi, sotto i quali divenne un feudo. Nel periodo della dominazione aragonese la popolazione di Sorres, sopravvissuta ai vari massacri, si riversò su Borutta ancor prima del 1388 dopo che Sorres venne rasa al suolo e Borutta divenne residenza del vescovo. Nel 1503 la diocesi venne soppressa e unita a quella di Sassari. Nel 1750 fu incorporato nel marchesato di Valdecalzana, concesso ai Martinez e poi ai De Queralt, ai quali fu riscattato nel 1839 dopo la soppressione del sistema feudale.
Nell'aprile del 1946 venne eletta sindaca in questo paese Ninetta Barto
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090015 abitanti 283

promuovi azienda online

località nei pressi di BORUTTA
ARDARA
BANARI
BESSUDE
BONNANARO
BONORVA
CARGEGHE
CHEREMULE
CHIARAMONTI
CODRONGIANOS
COSSOINE
GIAVE
ITTIREDDU
ITTIRI
MARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma