elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARDARA
07010 SASSARI

Mappa di ARDARA
dove mangiare ARDARA ARDARA come arrivare
il comune di ARDARA è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale ARDARA:
07010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARDARA
usa gratis l'app

dove mangiare ARDARA

meteo ARDARA meteo ARDARA oggi e prossimi giorni
ARDARA cap 07010
codice catastale A379
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su ARDARA

Ardara (Àldara in sardo) è un comune di 791 abitanti della provincia di Sassari, nell'antica regione del Logudoro.



Storia


Nel Medioevo Ardara fu una delle dimore fisse dei giudici di Torres e degli organi governativi: può essere considerata, pertanto, la sede di residenza privilegiata del regno dopo la decisione di trasferirvi la corte da Torres tra i secoli XI e XII. A quel periodo risalgono, infatti, i principali monumenti. I sovrani decisero di lasciare Porto Torres a causa del clima non salubre e per le continue minacce dei barbareschi: scelsero, dunque, Ardara per passarvi gran parte dell'anno, e il castello di Burgos per trascorrervi i mesi estivi.
Furono dunque costruiti un imponente Palazzo (in cui abitava il giudice con la famiglia e operavano il governo e la cancelleria), e l'insigne Basilica palatina di Santa Maria del Regno, giunta integralmente a noi, dove venivano celebrati i matrimoni, le intronizzazioni e i funerali della dinastia regnante dei Lacon Gunale. Nella chiesa, dinanzi ad Alessandro, legato di Gregorio IX, e al primo consorte Ubaldo Visconti di Gallura, Adelasia di Torres sottoscrisse un atto di sottomissione alla Santa Sede, nel dicembre 1236, in cui la nominava erede in caso di mancanza di figli.
Fu l'energica donnikella Giorgia, sorella di Gonnario Comita, a chiamare ad Ardara le maestranze pisane per procedere alla loro costruzione. Il Palazzo (non castello) aveva un aspetto solenne, a più piani e varie finestre, con gli ingressi che davano sulla campagna: ai primi dell'800 ne rimanevano discreti resti, oggi si vede solo il residuo di una torre di 12 metri e pochi avanzi di mura. Intorno alla "reggia", vero fulcro del potere giudicale, vi erano altri edifici governativi o gentilizi.
La basilica è uno dei più significativi monumenti romanico-pisani della Sardegna. L'interno è imprezios
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090005 abitanti 810

promuovi azienda online

località nei pressi di ARDARA
BANARI
BESSUDE
BONNANARO
BONORVA
BORUTTA
BULZI
CARGEGHE
CHEREMULE
CHIARAMONTI
CODRONGIANOS
COSSOINE
ERULA
GIAVE
ITTIREDDU
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma