elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POZZOMAGGIORE
07018 SASSARI

Mappa di POZZOMAGGIORE
dove mangiare POZZOMAGGIORE POZZOMAGGIORE come arrivare
il comune di POZZOMAGGIORE è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale POZZOMAGGIORE:
07018


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POZZOMAGGIORE
usa gratis l'app

dove mangiare POZZOMAGGIORE

meteo POZZOMAGGIORE meteo POZZOMAGGIORE oggi e prossimi giorni
POZZOMAGGIORE cap 07018
codice catastale G962
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su POZZOMAGGIORE

Pozzomaggiore (Putumajore in sardo, Pottumaggiore nella variante locale) è un comune italiano di 2 675 abitanti della provincia di Sassari, nella regione del Logudoro e nella sub-regione storica del Meilogu in Sardegna. Dista 51 km da Alghero e 56 km da Sassari. Fa parte della diocesi di Alghero-Bosa.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio pozzomaggiorese (400 m. circa s.l.m.) si estende per una superficie di 79,52 km², quasi totalmente ad uso agrario e forestale. Il territorio di Pozzomaggiore è una zona vulcanica, sequenza di bassi altopiani e colline, senza molte zone di roccia affiorante. La vegetazione dominante è la macchia bassa, a volte arricchita da sugherete e rari lecci, contorti dal maestrale, molto insistente nella zona.

Geomorfologia
Le formazioni geologiche dell'area sono costituite prevalentemente da trachiti e tufi trachitici, a volte accompagnati da andesiti e basalti.
La zona è compresa nella cosiddetta fossa sarda ovvero in un'area a nord del massiccio del Montiferru, caratterizzata da un'innumerevole serie di apparati lavici, scoriacei o misti di età varie. Il paesaggio è sostanzialmente collinoso, con colline ed alture a forma conica smussata sulla cima, piuttosto brulle e di variabile rocciosità. Si tratta di alture tra i 300 e 600 metri. I rilievi più importanti sono raccolti nel Planu de Murtas: monte Rughe (m.665), monte Domo (m.649), monte Tinzosu (m.642), monte Figulada (m.599), monte Serra Madadu (m.588).
Altri rilievi sparsi nel territorio di Pozzomaggiore sono monte Almurata (m.519), monte Oe (m.509) e il monte San Pietro (m.489) che circondano l'abitato, Sa Pala de sa Rocca (m.489), monte Tileppere (m.449), più altri rilievi più modesti.
Le aree pianeggianti, dette sos paris, caratterizzano il territorio; le più rilevanti sono il pianoro basaltico di Sos P
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090059 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di POZZOMAGGIORE
BANARI
BESSUDE
BIRORI
BONNANARO
BONORVA
BORORE
BORTIGALI
BORUTTA
BOSA
CHEREMULE
COSSOINE
CUGLIERI
FLUSSIO
GIAVE
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma