elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORORE
08016 NUORO

Mappa di BORORE
dove mangiare BORORE BORORE come arrivare
il comune di BORORE è in provincia di NUORO

codice avviamento postale BORORE:
08016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORORE
usa gratis l'app

dove mangiare BORORE

meteo BORORE meteo BORORE oggi e prossimi giorni
BORORE cap 08016
codice catastale B056
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su BORORE

Borore (Bòrore in sardo) è un comune italiano di 2 089 abitanti della provincia di Nuoro che sorge a 399 metri sul livello del mare ai piedi della catena del Marghine, nell'altipiano basaltico di Abbasanta. È anche conosciuto come il paese delle tombe di giganti (il suo territorio ne ospita infatti otto, tra cui la tomba di Imbertighe, riprodotta in numerosi libri e riviste di archeologia), o anche come il "paese dal vino più antico del mondo" (in seguito alla scoperta di numerosi vinaccioli datati al 1200 a.C.). Il territorio ospita, infatti, alcuni dei beni archeologici più importanti e conosciuti a livello regionale, oltre all'unico Museo del pane rituale della Sardegna. Borore fa parte dell'Unione dei comuni del Marghine, del GAL Marghine e dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia.



Geografia fisica
Territorio
Borore è un paese della provincia di Nuoro situato, a circa 400 metri di altitudine, al centro della Sardegna ai piedi della catena del Marghine, è facilmente raggiungibile dai principali centri isolani tramite la SS 131, le FF.SS. e la SP 33 Borore-Ottana-Nuoro. Confina con i territori di Macomer, Scano Montiferro, Santu Lussurgiu, Norbello, Aidomaggiore, Dualchi e Birori e possiede un territorio di grande interesse ambientale e naturalistico. Per la sua collocazione baricentrica, Borore può rappresentare un comodo punto di riferimento per visitare l'area centrale della Sardegna e la parte di costa che va da Bosa a Oristano.

Storia
Il vocabolo Borore, secondo la tesi più diffusa, sarebbe di derivazione fenicia (bor-hon), dall'unione tra bor (fonte, sorgente) e hon (ricchezza, abbondanza). In questo senso, il significato di bòrone sarebbe "terra ricca d'acqua/sorgenti".
Il territorio fu intensamente abitato fin dall'antichità sia per la fertilità del te
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0785 codice istat 091011 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORORE
ABBASANTA
AIDOMAGGIORE
ARDAULI
BAULADU
BIDONI'
BIRORI
BOLOTANA
BONARCADO
BONORVA
BORONEDDU
BORTIGALI
BUSACHI
COSSOINE
CUGLIERI
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma