elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BULZI
07030 SASSARI

Mappa di BULZI
dove mangiare BULZI BULZI come arrivare
il comune di BULZI è in provincia di SASSARI

codice avviamento postale BULZI:
07030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BULZI
usa gratis l'app

dove mangiare BULZI

meteo BULZI meteo BULZI oggi e prossimi giorni
BULZI cap 07030
codice catastale B265
provincia SASSARI - SS
regione SARDEGNA

informazioni su BULZI

Bulzi (Bultzi in sardo) è un comune italiano di 509 abitanti della provincia di Sassari. Si trova nella regione storica dell'Anglona.



Storia
La storia di Bulzi comincia nel paleolitico inferiore. Attraverso gli scavi archeologici sono attestate le presenze dei nuragici e dei romani. Il paese compare nelle carte medioevali del 1368.
Nel medioevo fece parte del Giudicato di Torres e fece parte della curatoria dell'Anglona, e a partire dal XIII secolo fu governata dai monaci benedettini di Montecassino. Alla caduta del giudicato (1259) passò ai Doria, ai Malaspina e succesivamente (metà del XIV secolo) agli Aragonesi. I Doria costruirono presso Bulzi e presso Perfugas due importanti castelli. Nel XVIII secolo il paese venne incorporato nel principato d'Anglona, sotto la signoria prima dei Pimentel e poi dei Tellez-Giron, ai quali fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.
Monumenti e luoghi d'interesse
Chiesa di San Pietro delle Immagini: risalente al XIII secolo, in stile romanico pisano, chiamata popolarmente Chiesa delle Immagini per il rilievo presente sulla lunetta del portale. L'esterno è caratterizzato dalla facciata bicroma arricchita da archetti in pietra biancastra. Singolare è la sua ubicazione, posta sullo sfondo delle montagne e tra i prati e le rocce dell'Anglona.
Chiesa di San Sebastiano: All'interno la chiesa conserva un raro gruppo della Deposizione lignea policroma, eseguita forse in Toscana alla fine del XIII secolo.
Funtana Manna: complesso idrico costituito da una fontana e da tre distinte vasche, risalente al XIX secolo. Le prime due vasche, così disposte rispetto all'ingresso e facenti parte di un medesimo sistema idrico, erano in uso come lavatoio; mentre la terza, non comunicante con le altre due e posta all'esterno della cinta muraria, serviva invece da abbeveratoio. Interessantissima, sotto l
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 079 codice istat 090019 abitanti 562

promuovi azienda online

località nei pressi di BULZI
AGGIUS
ARDARA
BADESI
BORTIGIADAS
CASTELSARDO
CHIARAMONTI
CODRONGIANOS
ERULA
LAERRU
MARTIS
NULVI
OSILO
PERFUGAS
PLOAGHE
cerca offerte di lavoro nella provincia di sassari

offerte lavoro Sassari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma