elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SERRAMANNA
09038 MEDIO CAMPIDANO

Mappa di SERRAMANNA
dove mangiare SERRAMANNA SERRAMANNA come arrivare
il comune di SERRAMANNA è in provincia di MEDIO CAMPIDANO

codice avviamento postale SERRAMANNA:
09038


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SERRAMANNA
usa gratis l'app

dove mangiare SERRAMANNA

meteo SERRAMANNA meteo SERRAMANNA oggi e prossimi giorni
SERRAMANNA cap 09038
codice catastale I647
provincia MEDIO CAMPIDANO - VS
regione SARDEGNA

informazioni su SERRAMANNA

Serramanna è un comune italiano di 9 158 abitanti della provincia del Sud Sardegna.



Geografia fisica
Territorio
Serramanna è situata nella zona centroccidentale della pianura del Campidano all'affluenza tra il fiume Flumini Mannu e il rio Leni.
Il paese confina a nord col comune di Samassi e col comune di Sanluri, a sud col comune di Villasor, a ovest troviamo il comune di Villacidro con i suoi monti mentre a nord-est troviamo il comune di Serrenti e a est quello di Nuraminis.
Storia
Periodo prenuragico
I primi insediamenti nel territorio, documentati soprattutto grazie alla scoperta del villaggio di Cuccuru Ambudu (Coordinate Gauss-Boaga fuso Ovest: E=1495032 N=4367798), risalgono a un periodo individuabile tra l'epoca della Cultura di Ozieri e della Cultura di Monte Claro.
Di notevole importanza storica è il menhir Perda Fitta, un masso in granito rappresentante la Dea Madre (h. 1,45 m; appena sbozzato con 10 coppole realizzate in rilievo negativo a rappresentare le mammelle), rinvenuto nella zona omonima (coordinate Gauss-Boaga fuso Ovest: E=1488531 N=4364920).
Periodo nuragico
Il ritrovamento più significativo risalente all'età nuragica è il nuraghe rinvenuto durante gli scavi per la ristrutturazione della sagrestia della chiesa campestre di Santa Maria. Di minore interesse i nuraghi individuati nelle zone di Santa Luxeria (coordinate Gauss-Boaga fuso Ovest: E=1491428 N=4361588), Su Muntonali (Coordinate Gauss-Boaga fuso Ovest: E=1491732 N=4365184) e Bruncu Gattus (Coordinate Gauss-Boaga fuso Ovest: E=1494726 N=4368152).
Periodo romano
Durante la dominazione romana anche il territorio di Serramanna fu intensamente abitato, numerosi erano i villaggi e testimonianze dei loro insediamenti sono sparse ovunque nel territorio. Tutti i reperti rinvenuti sono al Museo archeologico nazionale di Cagliari.per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 106018 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di SERRAMANNA
ASSEMINI
BARRALI
COLLINAS
DECIMOMANNU
DECIMOPUTZU
DONORI
ELMAS
FURTEI
GUAMAGGIORE
GUASILA
LUNAMATRONA
MONASTIR
NURAMINIS
ORTACESUS
cerca offerte di lavoro nella provincia di medio-campidano

offerte lavoro Medio-campidano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma