elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLINAS
09020 MEDIO CAMPIDANO

Mappa di COLLINAS
dove mangiare COLLINAS COLLINAS come arrivare
il comune di COLLINAS è in provincia di MEDIO CAMPIDANO

codice avviamento postale COLLINAS:
09020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLINAS
usa gratis l'app

dove mangiare COLLINAS

meteo COLLINAS meteo COLLINAS oggi e prossimi giorni
COLLINAS cap 09020
codice catastale C882
provincia MEDIO CAMPIDANO - VS
regione SARDEGNA

informazioni su COLLINAS

Collinas (Forru in sardo, già Forru fino al 1863) è un comune italiano di 841 abitanti della provincia del Sud Sardegna, nella sub-regione storica della Marmilla.



Origini del nome
Il villaggio originariamente si chiamava Forru, e solo il 24 gennaio 1863 il sindaco di allora, che era il giurista, filosofo e parlamentare Giovanni Battista Tuveri, propose di modificare il nome a causa di disguidi postali con il paese vicino, chiamato Villanovaforru. Furono fatte diverse proposte e alla fine si scelse Collinas per via delle colline che circondano il paese.
Il nome Forru a sua volta veniva dal latino forum (perché appunto sorgeva in una piccola valle tra le colline), oppure da termini che indicavano i forni colà utilizzati per preparare le terrecotte o fondere i metalli.

Storia
La zona era abitata già in epoca prenuragica, come testimoniano resti di abitazioni di legno e frasche, in epoca nuragica, per la presenza di numerosi nuraghi, e in epoca romana, per la presenza di ruderi di una stazione termale.
In epoca medioevale appartenne al Giudicato di Arborea e fece parte della curatoria di Marmilla; in epoca aragonese fece parte dell'Incontrada di Parte Montis, appartenente alla contea di Quirra, feudo dei Carroz. Nel 1603 la contea divenne un marchesato, feudo dei Centelles. Da questi passò agli Osorio, a cui fu riscattato nel 1839 con la soppressione del sistema feudale.
Nella prima metà del XIX secolo, con la fusione tra il Regno di Sardegna e il territorio di terraferma piemontese, Forru venne incorporata alla provincia di Cagliari. In epoca fascista venne aggregato il comune di Villanovaforru (poi ricostituito). Nel 2005 passò alla provincia del Medio Campidano e nel 2016 alla provincia del Sud Sardegna.

Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose

Chiesa di San Michele
Chiesa di San Sebastiano
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 106003 abitanti 897

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLINAS
ALBAGIARA
ALES
ASSOLO
BARADILI
BARESSA
BARUMINI
CURCURIS
FURTEI
GENONI
GENURI
GESTURI
GONNOSCODINA
GONNOSNO'
GONNOSTRAMATZA
cerca offerte di lavoro nella provincia di medio-campidano

offerte lavoro Medio-campidano

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma