elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PIEDIMULERA
28885 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di PIEDIMULERA
dove mangiare PIEDIMULERA PIEDIMULERA come arrivare
il comune di PIEDIMULERA è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale PIEDIMULERA:
28885


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PIEDIMULERA
usa gratis l'app

dove mangiare PIEDIMULERA

meteo PIEDIMULERA meteo PIEDIMULERA oggi e prossimi giorni
PIEDIMULERA cap 28885
codice catastale G600
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su PIEDIMULERA

Piedimulera (Pè 'd mülera in piemontese e in dialetto ossolano) è un comune italiano di 1.620 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.



Geografia fisica
Il comune di Piedimulera sorge sulla sinistra del delta dell'Anza della Valle Anzasca nella val d'Ossola. Anticamente era chiamato Pesmulerie. Il suo territorio corrisponde alle prime balze terrazzate a vigneto, prima dolcemente poi sempre più aspramente sulla destra del fiume Toce.
Nel comune sono presenti le frazioni di Casali, Crosa, Moiachina e Saslero ed anche l'ormai soppresso comune di Cimamulera che comprendeva altre dodici piccole frazioni: Chiesa, Croppala, Mezzamulera, Pairazzi, San Giuseppe, Piana, Aprì, Colletto, Gozzi di Sotto, Gozzi di Sopra, Morlongo e Meggianella.

Storia

Il territorio dell'Ossola inferiore condivide con Piedimulera diverse vicende storiche: prima dipendono da Pieve Vergonte, sino al 1328 e poi da Vogogna. Terminato il riferimento territoriale civile con Pieve Vergonte, vi sopravvisse però quello religioso tanto che entrambe le chiese di Cimamulera e Piedimulera, sorte in epoca medioevale, quali cappelle dipendenti da quelle pieve, poterono distaccarsene, per assumerne dignità di parrocchie, nel 1542 la prima e nel 1763 la seconda.

Il centro storico e i monumenti
Il centro storico del borgo di Piedimulera è caratterizzato dalla presenza di numerosi edifici risalenti al sei-settecento che testimoniano l'importanza che questo luogo ha assunto nei secoli quale centro di commerci tra le genti ossolane e quelle della Valle Anzasca.
Tra queste costruzioni civili spicca il Palazzo Testoni il cui principale elemento costruttivo originario è un forte torrione a pianta quadrata. Edificato nel 1595 ad opera di Desiderio Ferrerio probabilmente allo scopo di controllare la mulattiera che c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0324 codice istat 103053 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di PIEDIMULERA
ANTRONA SCHIERANCO
ANZOLA D'OSSOLA
AROLA
BACENO
BALMUCCIA
BANNIO ANZINO
BEURA-CARDEZZA
BOCCIOLETO
BOGNANCO
CALASCA-CASTIGLIONE
CARCOFORO
CASALE CORTE CERRO
CEPPO MORELLI
CERVATTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma