elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARCOFORO
13026 VERCELLI

Mappa di CARCOFORO
dove mangiare CARCOFORO CARCOFORO come arrivare
il comune di CARCOFORO è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale CARCOFORO:
13026


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARCOFORO
usa gratis l'app

dove mangiare CARCOFORO

meteo CARCOFORO meteo CARCOFORO oggi e prossimi giorni
CARCOFORO cap 13026
codice catastale B752
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su CARCOFORO

Carcoforo (Kirchof in walser, Carcòfo in piemontese) è un comune italiano di 73 abitanti della Val Sermenza, valle laterale della Valsesia, nella provincia di Vercelli, in Piemonte, fondato da coloni walser. Ad un'altitudine di 1.304 metri sul livello del mare, è posizionato nella pittoresca Val d'Egua, attraversata dall'omonimo torrente.
Nel 1991 è risultato, secondo la rivista Airone, il villaggio ideale d'Italia.



Storia
In paese spicca la mole e l'aguzzo campanile della chiesa parrocchiale di Santa Croce, la cui immagine attuale risale al 1729. Nei pressi è l'arco di buona accoglienza eretto nel 1743. Poco più in basso, verso l'imbocco per il fondovalle, la Chiesa del Gabbio Grande del 1759 con all'interno affreschi dell'Orgiazzi e la statua della Madonna della neve. Quest'ultima è legata a una leggenda.
Alcuni pastori, trovata la sacra immagine nei pressi del colle d'Egua, decisero di portarla nelle loro case lontano dalla valle. Ma giunti poco oltre il paese, la stessa si fece improvvisamente pesante, rendendo impossibile il suo trasporto. Fu un segnale interpretato come volontà della Madonna di dimorare in quel sito. E così lì venne lasciata, custodita nella chiesetta ancora oggi visibile.
Due alluvioni ne distrussero gran parte delle abitazioni, nel 1755 (alla quale è legata la leggenda della Fata della Pietra Grossa) e nel 1882. Nel dicembre del 1863 invece un incendio rase al suolo un terzo delle abitazioni. Un'altra leggenda ci parla anche dell'uomo selvaggio che abitava gli ultimi casolari verso il Colle d'Egua e da lì sentenziava una grande verità: "se piove piove, se fiocca, fiocca, ma se fa vento fa cattivo tempo".
È stato considerato in passato il comune italiano con il minor numero di abitanti in assoluto, ruolo che tuttora ha Moncenisio in Val di Susa.
Una parte del territorio comunale di Carcoforo è compresa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0163 codice istat 002029 abitanti 79

promuovi azienda online

località nei pressi di CARCOFORO
ALAGNA VALSESIA
ANTRONA SCHIERANCO
BALMUCCIA
BANNIO ANZINO
BOCCIOLETO
CALASCA-CASTIGLIONE
CAMPERTOGNO
CEPPO MORELLI
CERVATTO
CRAVAGLIANA
FOBELLO
GRESSONEY LA TRINITE'
MACUGNAGA
MOLLIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma