elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOGNANCO
28842 VERBANO CUSIO OSSOLA

Mappa di BOGNANCO
dove mangiare BOGNANCO BOGNANCO come arrivare
il comune di BOGNANCO è in provincia di VERBANO CUSIO OSSOLA

codice avviamento postale BOGNANCO:
28842


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOGNANCO
usa gratis l'app

dove mangiare BOGNANCO

BOGNANCO cap 28842
codice catastale A925
provincia VERBANO CUSIO OSSOLA - VB
regione PIEMONTE

informazioni su BOGNANCO

Bognanco (Bognanch in piemontese, Bügnanch in dialetto ossolano) è un comune di 205 abitanti della provincia del Verbano-Cusio-Ossola.
È sede di un'importante stazione termale; le acque delle tre sorgenti che sgorgano a Bognanco in frazione Fonti (Ausonia, Gaudenziana e San Lorenzo) sono utilizzate per scopi terapeutici e per l'imbottigliamento e la vendita come acque minerali.
Il comune è costituito da diverse frazioni: Bei, Camisanca, Fonti, Moraso, Pioi, Pizzanco ed il capoluogo San Lorenzo dove si trova la sede comunale e la chiesa parrocchiale dedicata appunto a San Lorenzo. Fino ai primi decenni del 1900 si trattava di comuni autonomi che furono successivamente aggregati in un unico comune ad eccezione della frazione di Monteossolano annessa al vicino comune di Domodossola.
La frazione Fonti è attraversata dal torrente Bogna da cui deriva il toponimo Bognanco e dista pochi chilometri da Domodossola.



Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Curiosità
Da Bognanco passa la mulattiera Stockalperweg, voluta intorno al 1630 dal barone Stockalper per collegare la Svizzera all'Italia e favorire i commerci. Questo sentiero escursionistico attraversa paesaggi naturali ancora intatti e può tuttora essere percorsa a piedi. Da Brig a al Passo del Sempione corre parallela all'attuale strada asfaltata (sulla sua sinistra orografica). Poi, giunta a Gondo, punta decisamente a meridione, abbandonando la Val Divedro e raggiungendo Domodossola passando dalla Val Vaira (Zwischbergental) e dalla Val Bognanco.
Tra le numerose specie faunistiche che popolano la Val Bognanco si registra l'avvistamento di un rarissimo esemplare di capriolo bianco nel mese di aprile 2008.
Amministrazione
Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0324 codice istat 103012 abitanti 245

promuovi azienda online

località nei pressi di BOGNANCO
ANTRONA SCHIERANCO
ANZOLA D'OSSOLA
BACENO
BANNIO ANZINO
BEURA-CARDEZZA
CALASCA-CASTIGLIONE
CEPPO MORELLI
CERVATTO
CREVOLADOSSOLA
CRODO
DOMODOSSOLA
DRUOGNO
FOBELLO
MASERA
cerca offerte di lavoro nella provincia di verbano-cusio-ossola

offerte lavoro Verbano-cusio-ossola

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma