elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOCCIOLETO
13022 VERCELLI

Mappa di BOCCIOLETO
dove mangiare BOCCIOLETO BOCCIOLETO come arrivare
il comune di BOCCIOLETO è in provincia di VERCELLI

codice avviamento postale BOCCIOLETO:
13022


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOCCIOLETO
usa gratis l'app

dove mangiare BOCCIOLETO

meteo BOCCIOLETO meteo BOCCIOLETO oggi e prossimi giorni
BOCCIOLETO cap 13022
codice catastale A914
provincia VERCELLI - VC
regione PIEMONTE

informazioni su BOCCIOLETO

Boccioleto (Buciolèit o Biciolèit in piemontese; z'Butschulei in walser) è un comune italiano di 186 abitanti della provincia di Vercelli, in Piemonte.



Geografia fisica
L'abitato di Boccioleto è posto nella parte bassa della Val Sermenza, all'imboccatura della Val Cavaione ed in prossimità dell'immissione dell'affluente Cavaione nel torrente Sermenza. Nel paesaggio circostante, ricco di boschi e dirupi montuosi, spicca la cosiddetta torre della Giavine, un gigantesco monolite di gneiss alto circa 90 metri.
Storia
Il paese conserva abitazioni, con i caratteristici loggiati e le coperture in lastre di pietra (dette piode), che risalgono al XVI e XVII secolo, testimonianza storica delle nobili famiglie che lo abitarono; tra le altre quella di Giacomo Preti, detto "il Giacomaccio", che capeggiò i moti di rivolta contro il predominio dei notabili di Varallo.
Monumenti e luoghi d'interesse
Il vasto territorio del comune di Boccioleto, con i sentieri che salgono verso le molteplici frazioni e gli alpeggi presenta un patrimonio straordinariamente ricco di chiese, oratori e cappelle che custodiscono un vasto patrimonio di affreschi.
Chiesa parrocchiale di San Pietro e San Paolo, risalente al XIV secolo e successivamente rimaneggiata. Conserva un portale di ingresso settecentesco che dà sul sagrato e conserva all'interno, a navata unica con quattro cappelle laterali, un apparato decorativo ricco di affreschi, tele e sculture lignee.
Oratorio dell'Annunziata, attualmente sconsacrato e trasformato in deposito di opere artistiche recuperate nel territorio. Dell'apparato decorativo dell'oratorio si conserva l'altare intagliato e dorato, opera del boccioletese Francesco Antonio d'Alberto, decorazioni a stucco della fine del Seicento e affreschi di Antonio Orgiazzi. Tra le opere d'arte di altra provenienza che vi sono custodite sono da ricorda
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0163 codice istat 002014 abitanti 221

promuovi azienda online

località nei pressi di BOCCIOLETO
AILOCHE
ALAGNA VALSESIA
ANDORNO MICCA
ANTRONA SCHIERANCO
AROLA
BALMUCCIA
BANNIO ANZINO
BIOGLIO
BORGOSESIA
BREIA
CALASCA-CASTIGLIONE
CALLABIANA
CAMANDONA
CAMPERTOGNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vercelli

offerte lavoro Vercelli

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma