elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SETTIMO TORINESE
10036 TORINO

Mappa di SETTIMO TORINESE
dove mangiare SETTIMO TORINESE SETTIMO TORINESE come arrivare
il comune di SETTIMO TORINESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale SETTIMO TORINESE:
10036


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SETTIMO TORINESE
usa gratis l'app

dove mangiare SETTIMO TORINESE

meteo SETTIMO TORINESE meteo SETTIMO TORINESE oggi e prossimi giorni
SETTIMO TORINESE cap 10036
codice catastale I703
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su SETTIMO TORINESE

Settimo Torinese (Seto in piemontese) è un comune italiano di 47 278 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte.
È il decimo comune della regione per popolazione, superando come numero di abitanti anche qualche capoluogo di provincia piemontese.



Geografia fisica
La città di Settimo Torinese sorge sulla pianura a nord di Torino, è bagnata dalle acque del Po nella sua parte sud-orientale.
Il suo territorio ha subito grandi cambiamenti, mutando da un borgo principalmente agricolo ad una grande città di quasi cinquantamila abitanti, nel periodo di tempo degli ultimi 40-50 anni, grazie alla grande affluenza di immigrati provenienti dal Veneto e da altre regioni del sud Italia.

Origini del nome
Il toponimo deriva dal latino (ad) septimum (lapidem), ossia "presso la settima (pietra miliare)" riferendosi alla distanza da Torino: infatti in passato si chiamò Septimum Taurinensem.

Storia
L'origine è sicuramente romana anche perché oltre al nome era posta lungo un tracciato romano, cioè Torino-Pavia-Piacenza. Nel Villaggio Fiat fu rinvenuta un'iscrizione votiva intestata a Giove Ottimo Massimo, iscrizione che ricorda "D.O.M. - A Dio Ottimo Massimo" che sta sul frontale di quasi tutte le chiese cattoliche. La posizione di Settimo posta tra Torino e Milano ha sempre fatto gola ai potenti del passato. Pertanto la Città è sempre stata al centro di contese: infinite quelle tra i Marchesi del Monferrato e i Savoia che alla fine la spuntarono nel 1435. Gli ultimi feudatari furono i Marchesi Falletti di Barolo, conti di Settimo alla fine del XVIII secolo.
Settimo è un grosso centro industriale nella cintura NE di Torino, risultato di un cammino iniziato sul finire del XVII secolo con il rinnovamento dell'agricoltura seguito dall'inizio del processo di industrializzazione all'alba dell'unità d'Italia.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001265 abitanti 47K

promuovi azienda online

località nei pressi di SETTIMO TORINESE
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BAIRO
BALDISSERO TORINESE
BARBANIA
BARONE CANAVESE
BEINASCO
BERZANO DI SAN PIETRO
BORGARETTO
BORGARO TORINESE
BOSCONERO
BRANDIZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma