elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BEINASCO
10092 TORINO

Mappa di BEINASCO
dove mangiare BEINASCO BEINASCO come arrivare
il comune di BEINASCO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale BEINASCO:
10092


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BEINASCO
usa gratis l'app

dove mangiare BEINASCO

meteo BEINASCO meteo BEINASCO oggi e prossimi giorni
BEINASCO cap 10092
codice catastale A734
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su BEINASCO

Beinasco (Beinasch in piemontese) è un comune italiano di 18 152 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Il comune è un grosso agglomerato urbano facente parte dell'area metropolitana di Torino, nella cintura sud, lungo il corso del torrente Sangone.



Geografia fisica
Il capoluogo è posto sopra un terrazzo roccioso, mentre la grande frazione di Borgaretto, nella quale risiede il 40% degli abitanti di Beinasco (7.400 su 18.100), si estende su un terreno pianeggiante formato da depositi alluvionali. Il territorio è il meno esteso dei comuni della cintura di Torino, ma il suo indice di densità abitativa è estremamente elevato.
Il toponimo
La popolazione ligure dei Taurini ha lasciato tracce nei nomi di molte località piemontesi. Il nome di questo paese ha origine dall'antico termine latino "Benàcun", derivato dalla fusione del nome romano Batinus (da Battius) con il suffisso ligure-ascus.
Storia
L'attuale Beinasco nacque nel I secolo a.C. come colonia romana edificata allo scopo di proteggere Augusta Taurinorum in virtù della linea difensiva naturale offerta dal Sangone, funzione che continuò anche in epoca medievale, durando fino al XVIII secolo.
Il Medioevo
Una volta costituitosi Torino come libero comune tra il XII e il XIII secolo, il 2 giugno 1239, Federico Piossasco faceva formale donazione del castello , villa, territori e uomini di Beinasco a Gionata di Lucento, allora Capitano imperiale della città di Torino.
La famiglia dei Piossaschi, una delle più influenti del Piemonte medioevale, non rinunciava comunque al controllo sul comune, dato che ne fu immediatamente reinfeudata.
Nello stesso periodo vennero costituiti i confini territoriali, come risulta da un decreto del Vescovo di Torino, Ugo Cagnola del 1236, nuovamente confermato nel 1288. La definizione
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001024 abitanti 18K

promuovi azienda online

località nei pressi di BEINASCO
AIRASCA
ALMESE
ALPIGNANO
AVIGLIANA
BALDISSERO TORINESE
BORGARO TORINESE
BRUINO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CAMBIANO
CANDIOLO
CARIGNANO
CARMAGNOLA
CASALGRASSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma