elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BAIRO
10010 TORINO

Mappa di BAIRO
dove mangiare BAIRO BAIRO come arrivare
il comune di BAIRO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale BAIRO:
10010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BAIRO
usa gratis l'app

dove mangiare BAIRO

meteo BAIRO meteo BAIRO oggi e prossimi giorni
BAIRO cap 10010
codice catastale A584
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su BAIRO

Bairo (pronuncia Bàiro, /'bairo/; Bêr in piemontese) è un comune italiano di 796 abitanti della città metropolitana di Torino, che dista circa 38 chilometri a nord dal capoluogo.
Gli abitanti di Bairo sono soprannominati tirapere. Il nome si rifà ad una definizione data ai vecchi bairesi che, nei tempi passati, avevano un concetto particolare dell'ospitalità e pare non disdegnassero accogliere i forestieri, soprattutto quelli che venivano a corteggiare le fanciulle del posto, a suon di pietre.



Etimologia
Il suo antico nome Barrium, indicava un luogo circondato da mura oppure ritenuta valida è anche da Bauivarii, truppe Bavaresi posti a guardia della via Romea nella zona di Revinacum; oggi il suo nome si trova nel Rione Rugné, che insieme al Rione Centro, Monte e Prale formano il concentrico del Borgo.
Geografia fisica
Centro agricolo della pianura del Canavese, è situato su un piccolo pianoro della destra orografica dell'anfiteatro morenico di Ivrea.
A sud il territorio è pianeggiante e attraversato dal Canale di Caluso o Bealera, derivazione artificiale, in frazione Spineto di Castellamonte, dal torrente Orco che decorre per i territori di Castellamonte, Bairo, Agliè, San Giorgio Canavese, Montalenghe, Orio Canavese, Barone Canavese, Caluso, Mazzè fino a raggiungere il fiume Dora Baltea.
Storia
Feudo dei Vescovi di Ivrea nel periodo medievale, Bairo passa poi sotto i Marchesi di Ivrea e di Monferrato. Nel 1315 viene assoggettato ai Savoia; tra i suoi feudatari ebbe gli Antonioni di San Martino, i Giannotti e i San Martino di Agliè. Nel 1764 venne unita da Carlo Emanuele III di Savoia ai feudi di Agliè e Ozegna.
Dal 1928 al 1955 costituì insieme a Torre Canavese il comune di Bairo Torre.
Dal 1452 vi operò la distilleria Bairo che produs
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0124 codice istat 001015 abitanti 819

promuovi azienda online

località nei pressi di BAIRO
ALBIANO D'IVREA
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
ANDRATE
AZEGLIO
BALDISSERO CANAVESE
BANCHETTE
BARBANIA
BARD
BARONE CANAVESE
BOLLENGO
BORGIALLO
BORGOFRANCO D'IVREA
BORGOMASINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma