elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BOSCONERO
10080 TORINO

Mappa di BOSCONERO
dove mangiare BOSCONERO BOSCONERO come arrivare
il comune di BOSCONERO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale BOSCONERO:
10080


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BOSCONERO
usa gratis l'app

dove mangiare BOSCONERO

meteo BOSCONERO meteo BOSCONERO oggi e prossimi giorni
BOSCONERO cap 10080
codice catastale B075
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su BOSCONERO

Bosconero (Boschnèir [bʊ'snɛir] in piemontese) è un comune italiano di 3 159 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte, situato nel basso Canavese, non lontano dalle rive del torrente Orco e dalla strada provinciale 460 del Gran Paradiso.



Storia

I primi documenti del paese sono dell'882 come borgo romano di Roveredum, appunto villaggio ricco di alberi di rovere, oltre che da conifere e cerri; essendo tutte vegetazioni a legno scuro, ai confini tra le ombrose foreste chiamate dai romani Fullicia e Gerulfia, il territorio fu, tempo dopo, soprannominato semplicemente il Bosco-nigro, e le abitazioni principalmente situate sulle sponde del torrente Orco. Fu solo a partire dall'XI secolo, grazie alla vicina Abbazia di Fruttuaria fondata nel vicino paese di San Benigno Canavese, che il piccolo villaggio si espanse, popolato da molti contadini che trasformarono lentamente tutto il territorio boschivo in terre spianate e coltivabili. Le copiose esondazioni del torrente Orco però, fecero spostare nel XIV secolo tutto l'agglomerato urbano di circa dieci kilometri più in là delle rive del fiume.
Nacquero quindi le due piccole borgate di Bosco Negro e di Lotti come frazioni sotto Rivarolo, quindi proprietà del marchesato dei San Martino di Agliè, e poi accorpate ufficialmente in un unico comune autonomo chiamato Bosconero soltanto a partire dal 1694.
Come gran parte dei paesi del canavese, Bosconero divenne poi famoso per la coltivazione e la produzione di canapa tessile, di cui alcuni resti storici rimangono oggi nel parco del Gerbido, con le sue fosse di essiccazione del filo tessile, chiamate in dialetto canavere.
Società
Evoluzione demografica
Negli ultimi cinquant'anni, a partire dall'anno 1961, la popolazione residente è praticamente raddoppiata.
Abitanti censiti


Cultura
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001033 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di BOSCONERO
ALBIANO D'IVREA
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
BAIRO
BALANGERO
BALDISSERO CANAVESE
BALDISSERO TORINESE
BANCHETTE
BARBANIA
BARONE CANAVESE
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BORGOMASINO
BRANDIZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma