elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARIGNANO
10020 TORINO

Mappa di ARIGNANO
dove mangiare ARIGNANO ARIGNANO come arrivare
il comune di ARIGNANO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale ARIGNANO:
10020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARIGNANO
usa gratis l'app

dove mangiare ARIGNANO

meteo ARIGNANO meteo ARIGNANO oggi e prossimi giorni
ARIGNANO cap 10020
codice catastale A405
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su ARIGNANO

Arignano (Argnan in piemontese) è un comune italiano di 1 070 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che dista circa 23 chilometri ad est dal suo capoluogo.
Situato su di una collina a nord-ovest del Monferrato e a nord-est della città di Chieri, è attraversato dal torrente Levanetto.



La storia
Il toponimo deriva molto probabilmente dal suffisso -anus appartenente ad un gentilizio romano: Arenius, Arinius o Alenius.
Le sue origini sono certificate da due diplomi imperiali firmati da Ottone III e da Arrigo I, datati intorno all'anno 1000, a favore del vescovo di Torino, Amizone.
Dal XIII fino al XVIII secolo fu feudo della città di Chieri e vennero coinvolte diverse famiglie tra le quali i Costa della Trinità, ultimi feudatari. Fu anche feudo dei Garibaldi, dei Costa e dei Polonghera.
Monumenti e luoghi d'interesse
I monumenti più importanti sono la rocca e il castello.
La rocca
La rocca, o Rocca di Arignano, è per la prima volta citata nell'anno 1047 in un diploma dell'imperatore Enrico III a favore del Capitolo di San Salvatore di Torino. Non è comunque l'attuale castello, la cui costruzione, sulle rovine del precedente, è da attribuirsi alla fine del XIII secolo in concomitanza della più imponente ristrutturazione del territorio chierese avvenuta alla fine della guerra tra il potentissimo marchese Guglielmo VII del Monferrato e la confederazione dei comuni, tra i quali Chieri e Asti, appoggiati da Amedeo V di Savoia.
Del complesso iniziale formato da un basso muro di protezione, un palazzo di abitazione e un mastio quadrato, perno per la difesa, sono tuttora visibili una parte del mastio e poco altro.
Il castello superiore fu danneggiato pesantemente nel XIV secolo dalle milizie di ventura di Facino Cane; venne poi ristrutturato e ampliato nel secolo successivo, ma ne fu modificato l'imp
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001012 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARIGNANO
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
BALDICHIERI D'ASTI
BALDISSERO TORINESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BRANDIZZO
BROZOLO
BRUSASCO
BUTTIGLIERA D'ASTI
CAMBIANO
CAMERANO CASASCO
CANTARANA
CAPRIGLIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma