elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BORGARO TORINESE
10071 TORINO

Mappa di BORGARO TORINESE
dove mangiare BORGARO TORINESE BORGARO TORINESE come arrivare
il comune di BORGARO TORINESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale BORGARO TORINESE:
10071


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BORGARO TORINESE
usa gratis l'app

dove mangiare BORGARO TORINESE

meteo BORGARO TORINESE meteo BORGARO TORINESE oggi e prossimi giorni
BORGARO TORINESE cap 10071
codice catastale A990
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su BORGARO TORINESE

Borgaro Torinese ([bór-ga-ro]; Borghi in piemontese) è un comune italiano di 11 828 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte. Il comune fa parte dell'area metropolitana del capoluogo piemontese.



Storia

Alcuni ritrovamenti storici fanno pensare che Borgaro abbia avuto origine nell'epoca romana. Nel 774 d.C. con l'arrivo dei Franchi di Carlo Magno vi è l'annessione del territorio di Borgaro al territorio di Caselle e di Altessano Inferiore.
Nel 1600 Borgaro era suddiviso fra tre famiglie feudatarie: i Birago di Vische, gli Havard di Sènantes ed i Provana di Druent. Successivamente i Birago riuscirono lentamente ad espandere e consolidare il loro potere sul territorio finché nell'anno 1746 tutta Borgaro divenne feudo dei Birago, che presero il titolo di Conti di Birago.
Nel XVIII secolo re Carlo Alberto di Savoia separa nuovamente Altessano da Borgaro e successivamente il territorio viene incorporato nei beni del Duca di Chiablese fino alla creazione dello Stato Sabaudo.
Negli anni sessanta e settanta vi è stato un forte aumento della popolazione grazie allo sviluppo dell'industria automobilistica piemontese, portando la popolazione residente a moltiplicarsi per ben sei volte nell'arco di cinquant'anni, a partire dal 1961.
Nell'agosto 2003 è stato riconosciuto a Borgaro il titolo di Città.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture civili
Castello di Santa Cristina
Situato ad est rispetto al concentrico, c'è il Castello di Santa Cristina, realizzato nel XVII secolo, ed attualmente sede di un'azienda agricola privata. La storia del Castello di Santa Cristina è legata alla presenza, in Piemonte, del nobile François Havard de Sènantes, venuto al servizio della corte sabauda. Con il passare del tempo, il nobile francese acquisì potere ed aumentò di rango, tanto da riuscire ad acquistare vari edifici rural
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001028 abitanti 13K

promuovi azienda online

località nei pressi di BORGARO TORINESE
ALPIGNANO
ANDEZENO
BALANGERO
BALDISSERO TORINESE
BARBANIA
BEINASCO
BOSCONERO
BRANDIZZO
BRUINO
BUSANO
BUTTIGLIERA ALTA
CAFASSE
CAMBIANO
CANDIOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma