elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BARBANIA
10070 TORINO

Mappa di BARBANIA
dove mangiare BARBANIA BARBANIA come arrivare
il comune di BARBANIA è in provincia di TORINO

codice avviamento postale BARBANIA:
10070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BARBANIA
usa gratis l'app

dove mangiare BARBANIA

meteo BARBANIA meteo BARBANIA oggi e prossimi giorni
BARBANIA cap 10070
codice catastale A625
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su BARBANIA

Barbania (IPA: [barba'nia]); Barbanià in piemontese), è un comune italiano di 1 609 abitanti della città metropolitana di Torino in Piemonte. È situato nella parte sud-occidentale del Canavese, al confine con la zona di Cirié.



Geografia fisica
Il territorio comunale comprende, da nord a sud, parte della pianura alluvionale del Malone nel suo medio corso, il pianalto settentrionale delle "Vaude" (il conoide di deiezione formato in epoche glaciali dalla Stura di Lanzo) e il tratto finale della piccola valle del torrente Fandaglia.
Origini del nome
L'origine celtica appare evidente nel toponimo: bar indica il villaggio fortificato (come in Bard e Bar Cenisio) che si ergeva sul gradiente ove si trova l'attuale centro storico; separato da un piccolo rio vi era un bannos, nucleo di capanne da cui proviene la seconda parte del nome del paese.
Tra le numerose ipotesi ottocentesche sulla derivazione del toponimo, una si rifaceva alla ricchezza boschiva del luogo: berbèn significa quercia in provenzale.
Due leggende tramandate oralmente si riferivano l'una a una persona con la barba, l'altra a uno zio (barba in piemontese), che annegava nel torrente. Da cui, barba ch'a nìa (barba o zio che annega).
Storia
La tribù celtica dei Salassi colonizzò il territorio verso la fine del V secolo a.C., fondando un villaggio sul pianoro da cui si domina l'intero Canavese occidentale e un "bar", cioè un villaggio fortificato, a poche centinaia di metri, su un gradiente che ne facilitava la difesa.
La romanizzazione avvenne molto lentamente poiché i villaggi non si trovavano lungo le grandi vie che consentivano di oltrepassare le Alpi: lo dimostra il fatto che il Cristianesimo vi giunse solamente nel VII secolo, per opera dei monaci irlandesi di san Colombano.
Intorno all'anno mille i due abitati risultano ormai unificati ed infeudati ad Emerico, un nobile di
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001021 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BARBANIA
ALICE SUPERIORE
ALPETTE
ALPIGNANO
BAIRO
BALANGERO
BALDISSERO CANAVESE
BARONE CANAVESE
BORGARO TORINESE
BORGIALLO
BOSCONERO
BRANDIZZO
BUSANO
CAFASSE
CANISCHIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma