elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTALDO TORINESE
10020 TORINO

Mappa di MONTALDO TORINESE
dove mangiare MONTALDO TORINESE MONTALDO TORINESE come arrivare
il comune di MONTALDO TORINESE è in provincia di TORINO

codice avviamento postale MONTALDO TORINESE:
10020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTALDO TORINESE
usa gratis l'app

dove mangiare MONTALDO TORINESE

meteo MONTALDO TORINESE meteo MONTALDO TORINESE oggi e prossimi giorni
MONTALDO TORINESE cap 10020
codice catastale F407
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su MONTALDO TORINESE

Montaldo Torinese (Montàud in piemontese) è un comune italiano di 702 abitanti della città metropolitana di Torino, in Piemonte, che si trova a circa 18 chilometri ad est del capoluogo.



Origini del nome
Lo storico Olivieri ritiene che il toponimo Montaldo abbia avuto origine dal nome di persona germanico Aldo, mentre, in realtà, è da collegare alla posizione geografica: il nome del paese deriva infatti da mons altus, "monte alto".

Storia
La più antica citazione del comune si ha in un diploma del Barbarossa e risale al 1159, dove Curtem de monte alto viene assegnata in feudo alla Chiesa di Torino.
L'anno 1394 vide l'intervento di Facino Cane, un capitano di ventura, che si impadronì del paese dopo pesanti saccheggi. A tale evento seguirono molti anni di lotte interne. Successivamente Montaldo divenne feudo dei Simone Balbo, nobili chieresi, poi passò ai Ferrero di Ormea, quindi ai Cassuli di Carmagnola.

Edifici e luoghi di interesse
Il castello
Nel paese, in cima alla collina, domina il castello di origini antiche, che ha subito molte trasformazioni nel corso degli anni. La prima menzione del castello è del 1187 in un documento nel quale il vescovo di Torino investiva di prerogative alcuni signori locali, a condizione che questi circondassero di mura almeno la metà del castello. Questo è un atto molto importante, in quanto costituisce un vero e proprio Statuto comunale, dove in breve sono definite norme di diritto civile, militare e penale.Dopo molti anni di abbandono l'imponente edificio ospita un hotel di lusso.

La parrocchia dei Santi Vittore e Corona

La parrocchia dei Santi Vittore e Corona, che sorge più in basso rispetto al castello, è una costruzione risalente al Settecento (venne costruita tra il 1723 e il 1724): l'edificio è a navata unica con l'abside semicircolare ed è dotato, sulla si
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001158 abitanti 714

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTALDO TORINESE
ALBUGNANO
ANDEZENO
ARAMENGO
ARIGNANO
BALDISSERO TORINESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BORGARO TORINESE
BOSCONERO
BRANDIZZO
BROZOLO
BRUSASCO
BUTTIGLIERA D'ASTI
CALUSO
CAMBIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma