elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALUSO
10014 TORINO

Mappa di CALUSO
dove mangiare CALUSO CALUSO come arrivare
il comune di CALUSO è in provincia di TORINO

codice avviamento postale CALUSO:
10014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALUSO
usa gratis l'app

dove mangiare CALUSO

meteo CALUSO meteo CALUSO oggi e prossimi giorni
CALUSO cap 10014
codice catastale B435
provincia TORINO - TO
regione PIEMONTE

informazioni su CALUSO

Caluso (Caluso in piemontese, pronuncia IPA [ka'lyzʊ]) è un comune italiano di 7 469 abitanti del Canavese, della Città metropolitana di Torino, in Piemonte.
Caluso possiede cinque rioni, Pescarolo, Rua, Rosario, Riva e Freta, quattro frazioni, Rodallo, Arè, Vallo e Carolina, e tre cascinali maggiori, Molliette, Borgata Cascina Nuova e La Tavalina.
La particolare posizione geografica, sul versante meridionale esterno della morena che chiude l'Anfiteatro morenico di Ivrea, unitamente al particolare clima della zona, favorisce la coltura e la produzione di vini quali l'Erbaluce di Caluso e il Caluso Passito; per queste ragioni la cittadina è sede dell'Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino e dell'Istituto professionale di Stato per l'Agricoltura e l'Ambiente "Carlo Ubertini".
In passato Caluso ha ospitato sedi e siti produttivi di importanti industrie multinazionali come General Electric, Olivetti, Honeywell, Bull.



Storia
Caluso fu probabilmente già abitata dalle popolazioni celtiche dei Salassi, in età preromana. I romani ne fecero una cittadella fortificata cinta, un Oppidum Clausum, ossia "città forte-chiusa", da qui probabilmente il nome Caluso. La sua importanza strategica era presumibilmente dovuta alla posizione di controllo della strada per Eporedia (l'attuale Ivrea).
La battaglia di Caluso
Il cronista trecentesco Pietro Azario, nel suo De Bello Canepiciano, narra delle guerre che allora si combatterono per il dominio del Canavese, nelle quali Caluso ebbe un'importanza determinante. Conteso fra guelfi e ghibellini, i primi rappresentati dai Conti di San Martino ed i secondi da quelli di Biandrate, appoggiati dai Marchesi del Monferrato, Caluso venne occupata dai primi. Tutta
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 011 codice istat 001047 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALUSO
ALBIANO D'IVREA
ALBUGNANO
ALICE CASTELLO
ALICE SUPERIORE
ANDRATE
ARAMENGO
AZEGLIO
BAIRO
BALDISSERO CANAVESE
BALDISSERO TORINESE
BANCHETTE
BARONE CANAVESE
BERZANO DI SAN PIETRO
BIANZE'
cerca offerte di lavoro nella provincia di torino

offerte lavoro Torino

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma