elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LESA
28040 NOVARA

Mappa di LESA
dove mangiare LESA LESA come arrivare
il comune di LESA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale LESA:
28040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LESA
usa gratis l'app

dove mangiare LESA

meteo LESA meteo LESA oggi e prossimi giorni
LESA cap 28040
codice catastale E544
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su LESA

Lesa (Lesa in piemontese e in lombardo) è un comune di 2.402 abitanti della provincia di Novara. È il più settentrionale dei comuni della provincia che sorgono in riva al Lago Maggiore.



Storia
Il nome di Lesa compare per la prima volta in un documento del 998, ma reperti archeologici ottocenteschi, oggi scomparsi o dispersi e i toponimi di chiara origine celtica e romana, fanno pensare ad un'origine molto più antica di tutti e tre i centri abitati, collocati strategicamente dove la collina incontra la piana: Lesa e Solcio alle estremità settentrionale e meridionale della piana dell'Erno e Villa nel punto dove il torrente esce dalle colline.
Dal 1199 "Lexia" fu il centro amministrativo del Vergante sotto gli arcivescovi di Milano e in seguito dei Borromeo, sede del castellano del Vergante e poi di un podestà fino all'inizio del secolo scorso, pur avendo perso già dalla fine del medioevo gran parte della sua importanza economica e politica. Le due frazioni collinari, Comnago e Calogna, all'estremità meridionale della Motta Rossa e sul suo versante orientale, sopra Belgirate, hanno probabilmente la stessa origine gallo-romana, come indicano alcune incisioni rupestri.
Attestate sin dal Medioevo nella zona sono le nobili famiglie milanesi dei Sessa di Daverio e dei Visconti di Massino, questi ultimi presenti anche in Età Moderna e ancor oggi proprietari di un antico palazzo nel centro di Lesa.
A Lesa amava soggiornare Alessandro Manzoni nella villa della seconda moglie Teresa Borri, vedova Stampa. Durante questi soggiorni frequentò il beato e filosofo Antonio Rosmini che dimorava a Stresa.
Solcio è una frazione che sorge in riva al lago, tra Meina e Lesa: interessante è la sua parrocchiale Chiesa di San Rocco fatta costruire in forme neoclassiche dal filantropo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003084 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di LESA
AGRATE CONTURBIA
AMENO
ANGERA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARONA
ARSAGO SEPRIO
AURANO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BARENGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma