elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ARONA
28041 NOVARA

Mappa di ARONA
dove mangiare ARONA ARONA come arrivare
il comune di ARONA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale ARONA:
28041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ARONA
usa gratis l'app

dove mangiare ARONA

meteo ARONA meteo ARONA oggi e prossimi giorni
ARONA cap 28041
codice catastale A429
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su ARONA

Arona (IPA: [aˈroːna], Aron-a in piemontese, Aruna in lombardo) è un comune italiano di 14.121 abitanti della provincia di Novara in Piemonte.
Quinta città della provincia per popolazione, oggi è un centro turistico-terziario sulle sponde del lago Maggiore, il cui sviluppo è stato favorito dalla sua posizione sulla via del Sempione e dal comodo collegamento con Milano (autostradale e ferroviario).
Nel comune si trova il Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, uno degli Antichi insediamenti sulle Alpi, dal 2011 nell'elenco del patrimonio dell'umanità dell'UNESCO



Geografia fisica
La città di Arona è situata sulla sponda piemontese del lago Maggiore ed è attraversata dal torrente Vevera, che qui sfocia nel lago. All'intorno si estendono i bassi rilievi collinari di origine morenica (chiamati "motti"), inglobati nel Parco naturale dei Lagoni di Mercurago dove, nel 1860, venne individuato il primo insediamento palafitticolo rinvenuto in Italia. Anche la maggior parte del territorio comunale è di tipo collinare, con altitudini che vanno progressivamente degradando da nord verso sud (e da ovest verso est nel centro abitato) dai 513 m di Motto Mirabello (presso la frazione Dagnente) fino ai 195 m in riva al lago.
I rilievi collinari sono in genere ricoperti da boschi che occupano oltre la metà del territorio aronese, sul 33% della superficie si stendono le aree urbanizzate e sul 9% prati o pascoli; percentuali minori sono destinate a parchi, giardini e aree verdi sportive (2,3%), orti, frutteti, vivai e vigneti (1,7%), incolti erbacei (1%) e seminativi (0,4%).
Collocata nella parte più meridionale del lago, Arona dista circa 37 km dal capoluogo provinciale Novara, ma solo una trentina da località lombarde come Varese e l'aeroporto di Milano-Malpensa.
Origini del nome
Il toponimo potrebbe derivare dalle radici ce
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003008 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di ARONA
AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
AMENO
ANGERA
ARIZZANO
ARMENO
AROLA
ARSAGO SEPRIO
AURANO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BARENGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma