elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

AGRATE CONTURBIA
28010 NOVARA

Mappa di AGRATE CONTURBIA
dove mangiare AGRATE CONTURBIA AGRATE CONTURBIA come arrivare
il comune di AGRATE CONTURBIA è in provincia di NOVARA

codice avviamento postale AGRATE CONTURBIA:
28010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a AGRATE CONTURBIA
usa gratis l'app

dove mangiare AGRATE CONTURBIA

meteo AGRATE CONTURBIA meteo AGRATE CONTURBIA oggi e prossimi giorni
AGRATE CONTURBIA cap 28010
codice catastale A088
provincia NOVARA - NO
regione PIEMONTE

informazioni su AGRATE CONTURBIA

Agrate Conturbia (Agrà e Contòrbia in piemontese, Agraa e Contorbia in lombardo) è un comune di 1.557 cittadini della provincia di Novara. Il comune è diviso nelle due frazioni di Agrate e Conturbia. I centri sono situati tra le leggere colline ondulate che allietano le terre tra Cressa e Borgo Ticino a sud del Lago Maggiore.



Storia
Il toponimo Agrate, anticamente Agredade Curtis o Agredade, risale al nome di persona romano Acrius, seguito dal suffisso -atum; secondo altri storici ad agr-et-atum, luogo dei campi.
Agrate viene indicata dagli storici come un'antica stazione romana, tesi dimostrata dal ritrovamento di cippi, reperti ed iscrizioni. Le prime descrizione fanno menzione che vi si stanziasse la V legione romana, comandata da Pallante, amico di Caligola e probabile fondatore di Pallanza. Alcuni autori riconoscono invece Conturbia come un antichissimo insediamento su palafitte, meno antiche di quelle di Mercurago, nei pressi di Arona, distanti pochi chilometri.
A dimostrazione di un passato antico si trova documentato di un Vir magnificus (Personaggio Illustre), un certo Rutterpert da Agredate disponesse di proprietà terriere in limite comitato Plombense. Alcune ricerche hanno dimostrato che nel X secolo i signori Da Conturbia erano boni homini e consiglieri del vescovo di Novara.
L'imperatore Ottone I divenuto proprietario della Curtis Regia di Agredade, ne fece dono ai canonici di San Giulio. Agrate poi fece parte del feudo dei Conti di Castello, passando ai Gattico prima e nel 1412 a Lancellotto ed Ermes Visconti. Successivamente Filippo Maria Visconti assegnò il feudo ai Borromeo che lo mantennero fino al XVIII secolo. Agrate e Conturbia ebbero ognuna il proprio castello.
Monumenti e luoghi d'interesse
I Castelli di Agrate e Conturbia
Del Castello di Agrate sono rimaste poche parti originarie. Rimane intatto lo stemma dei Conti di Castello, signori di A
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0322 codice istat 003001 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di AGRATE CONTURBIA
ALBIZZATE
AMENO
ANGERA
ARBORIO
ARMENO
AROLA
ARONA
ARSAGO SEPRIO
BARDELLO
BARENGO
BAVENO
BELGIRATE
BELLINZAGO NOVARESE
BESNATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di novara

offerte lavoro Novara

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma