elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LARINO
86035 CAMPOBASSO

Mappa di LARINO
dove mangiare LARINO LARINO come arrivare
il comune di LARINO è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale LARINO:
86035


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LARINO
usa gratis l'app

dove mangiare LARINO

meteo LARINO meteo LARINO oggi e prossimi giorni
LARINO cap 86035
codice catastale E456
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su LARINO

Larino è un comune italiano di 6763 abitanti della provincia di Campobasso in Molise. Sede di alcune istituzioni e servizi pubblici, tra cui il tribunale, il carcere di massima sicurezza e l'ospedale, è uno dei principali centri del Basso Molise. Oltre al terziario, le attività produttive prevalenti sono l'agricoltura e la piccola industria.
Notevoli sono le testimonianze storiche delle epoche passate, soprattutto dell'età romana, con siti archeologici di notevole interesse quali l'anfiteatro, le terme, il foro e mosaici, di epoca medievale come la Cattedrale romanico - gotica dedicata al Santo Patrono San Pardo, dal caratteristico e unico nel suo genere rosone a 13 raggi, il Palazzo Ducale fondato nell'XI secolo e nei secoli ampliato e modificato, attualmente sede del Museo Civico, della Biblioteca Comunale e dell'archivio storico, il museo e l'archivio Diocesano all'interno del Palazzo Vescovile, il Convento dei frati Cappuccini e alcuni palazzi e ville nobiliari del XVIII e XIX secolo.
La città di Larino vanta anche il primo seminario vescovile della Cristianità, fondato dal vescovo Belisario Balduino (1555-1591) il 26 gennaio 1564, il giorno stesso in cui Pio IV aveva confermato i decreti del Concilio di Trento.



Geografia fisica
Territorio
Situata tra le colline del Basso Molise, ad un'altitudine di circa 400 m s.l.m. che si trova a circa 52 chilometri a nord-est da Campobasso, 90 km da Isernia e a 26 km da Termoli e dalla costa adriatica. Il territorio è prevalentemente collinare con una vasta zona pianeggiante (Piane di Larino) che si protrae verso la costa Adriatica. Confina con i Comuni di Casacalenda, Guglionesi, Montorio nei Frentani, Palata, San Martino in Pensilis e Ururi.
I principali bacini idrografici sono il fiume Biferno, il torrente Cigno e l'invaso artificiale del Liscione.
Nei pressi di Larinoper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0874 codice istat 070031 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di LARINO
ACQUAVIVA COLLECROCE
BONEFRO
CAMPOLIETO
CAMPOMARINO
CARLANTINO
CASACALENDA
CASTELBOTTACCIO
CASTELLINO DEL BIFERNO
CASTELMAURO
CIVITACAMPOMARANO
COLLETORTO
GUARDIALFIERA
LUCITO
LUPARA
cerca offerte di lavoro nella provincia di campobasso

offerte lavoro Campobasso

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma