facebook
elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo
il tuo profilo
ENTRA

logo comuni italiani

BONEFRO
86041 CAMPOBASSO

Mappa di BONEFRO
dove mangiare BONEFRO BONEFRO come arrivare
il comune di BONEFRO è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale BONEFRO:
86041


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BONEFRO
usa gratis l'app

dove mangiare BONEFRO

meteo BONEFRO meteo BONEFRO oggi e prossimi giorni
BONEFRO cap 86041
codice catastale A971
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su BONEFRO

Bonefro è un comune italiano di 1.341 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Situato ad un'altezza di 640 m s.l.m. il suo territorio spazia dai 383 m del torrente Tona agli 889 m del Cerro del Ruccolo, in vista le isole Tremiti che spuntano dal mare Adriatico.



Storia
I primi abitanti risalgono al periodo longobardo (fine IX - inizio X secolo) anche se sono stati trovati resti appartenenti ad epoche precedenti. Tuttavia la prima base certa della sua esistenza si trova in un documento scritto nel 1049, con la denominazione di Binifri (dal latino Vinifer) ovvero terra dove si produce vino.
Monumenti
Nel contesto urbanistico ed artistico dell'abitato assumono rilevante importanza il Castello longobardo costruito intorno alla metà del decimo secolo dopo Cristo e la chiesa di Santa Maria delle Rose edificata nel periodo romanico (secoli XII-XIII) e ristrutturata da mons. Tria nel 1731. Entrambi gli edifici sorgono sulla parte alta di uno sperone roccioso all'entrata del borgo antico, comunemente detto "Terra Vecchia". Qui sono conservate quattro porte, vestigia del periodo feudale: Porta Molino, Porta Piè la Terra, Porta Fontana e Porta Nuova e tre vico Gaifo risalente al periodo longobardo. Grande importanza assumono il convento di Santa Maria delle Grazie (1716), e la cappella di San Nicola insieme alle due fontane principali del paese che prendono il nome rispettivamente di Fontana dei Ciechi, costruita in stile settecentesco nel 1816, e la Fontana della Terra nel 1771.
Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti


Persone legate a Bonefro
Tony Vaccaro, fotografo
Maria DiBiase, attrice comica italiana
Geografia antropica
Frazioni
San Vito è l'unica frazione di Bonefro. Si trova a 600 m s.l.m. a circa 5.5 km dal comune con una popolazione di 65 abitanti. La frazione è raggiungibile facilm
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

invia per email Share on Tumblr
prefisso 0874 codice istat 070004 abitanti 1K
guida-aziende-italiane.it


offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro catania offerte lavoro bologna offerte lavoro cagliari offerte lavoro