elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLETORTO
86044 CAMPOBASSO

Mappa di COLLETORTO
dove mangiare COLLETORTO COLLETORTO come arrivare
il comune di COLLETORTO è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale COLLETORTO:
86044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLETORTO
usa gratis l'app

dove mangiare COLLETORTO

meteo COLLETORTO meteo COLLETORTO oggi e prossimi giorni
COLLETORTO cap 86044
codice catastale C875
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su COLLETORTO

Colletorto è un comune italiano di 1890 abitanti. della provincia di Campobasso, in Molise, facente parte del distretto turistico Molise orientale.



Geografia fisica
Il paese sorge su una collina alta circa 500 metri per arrivare ai 776 metri di colle Crocella ed è diviso in due zone geografiche il "Colle" (la parte alta) e la "Terra" la parte bassa dove sorge il corso principale e il centro storico; è circondato da alberi di ulivo secolari, boschi di querce e da coltivazioni più rade di cereali e foraggere.
Nelle vicinanze del territorio comunale di Colletorto passa il fiume Fortore ed è stata costruita e si estende parte del (diga) Lago di Occhito, altri torrenti importanti sono il vallone di Santa Maria affluente del Fortore e il torrente Cigno affluente del lago di Occhito.

Storia
Il paese viene menzionato per la prima volta nei registri angioini del 1320, sotto il nome di collis Tortus, il che fa pensare che la sua esistenza sia precedente all'incoronazione della Regina Giovanna I di Napoli, figlia di Carlo II d'Angiò.
Molto si è detto sul nome originario del paese: da "Colle Toro" a "Colle Forte", passando per "Colleobtorto", proprio come scriveva secoli addietro un certo Padre Gonzaga. Ma oltre alle discordanze sul nome originario, altre supposizioni si fanno circa la visita della Regina Giovanna d'Angiò. Fatto sicuro è che ella fece costruire una torre merlata che ancora oggi si erge a monumento rappresentativo del comune. Essa sorge nell'area denominata "Largo Angioino" e costituisce, insieme al palazzo marchesale e alla Chiesa Madre, il culmine del centro storico.



Economia
L'economia è di carattere prevalentemente agricolo e poggia sulla produzione di cereali e un ottimo olio extravergine d'oliva che da breve ha ottenuto la denominazione di origine protetta la DOP Molise. Il Comune aderisce all'Asso
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0874 codice istat 070021 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLETORTO
BONEFRO
CAMPODIPIETRA
CAMPOLIETO
CARLANTINO
CASACALENDA
CASALNUOVO MONTEROTARO
CASALVECCHIO DI PUGLIA
CASTELLINO DEL BIFERNO
CASTELNUOVO DELLA DAUNIA
CASTELVETERE IN VAL FORTORE
CELENZA VALFORTORE
GAMBATESA
GUARDIALFIERA
JELSI
cerca offerte di lavoro nella provincia di campobasso

offerte lavoro Campobasso

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma