elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELBOTTACCIO
86030 CAMPOBASSO

Mappa di CASTELBOTTACCIO
dove mangiare CASTELBOTTACCIO CASTELBOTTACCIO come arrivare
il comune di CASTELBOTTACCIO è in provincia di CAMPOBASSO

codice avviamento postale CASTELBOTTACCIO:
86030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELBOTTACCIO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELBOTTACCIO

meteo CASTELBOTTACCIO meteo CASTELBOTTACCIO oggi e prossimi giorni
CASTELBOTTACCIO cap 86030
codice catastale C066
provincia CAMPOBASSO - CB
regione MOLISE

informazioni su CASTELBOTTACCIO

Castelbottaccio è un comune italiano di 289 abitanti della provincia di Campobasso, in Molise. Dista dal capoluogo circa 36 km. Si trova sulle colline situate sulla riva sinistra del fiume Biferno, a 617 metri sul livello del mare.



Storia
Il paese fu fondato dai Normanni (X secolo), con torri e cinta muraria. Anche le prime chiese (tra cui la principale, Santa Maria delle Grazie) erano normanne.
Il centro si modificò in epoca rinascimentale e barocca, con la trasformazione del castello in palazzo signorile. Nel 1691 le mura e le torri normanne erano ancora in piedi, come scritto in una relazione di Antonio Galluccio, estimatore vissuto verso la fine del 600. Potrebbero essere state ancora presenti nel 1810.
Al tempo dei normanni Castelbottaccio faceva parte della Contea di Molise. Nel 1132 ne era signore Malfrido (o Manfredo) Marchisio, nel 1148 il figlio Ugone e nel 1178 Ragone Marchisio. È da notare che Marchisio non esprime altro che “signore della Marca”: non vale “marchese”, e tanto meno è cognome famigliare.
Castelbottaccio, nell’epoca sveva e gran parte dell’angioina, seguitò ad essere feudo della casa comitale di Molise. Nel 1309 era in vita un Raone Marchisio, signore di Castelbottaccio e di Lucito, come riporta l’Aldimari.

All’esordio del regno di Roberto d’Angiò il feudo era tenuto dalla famiglia di Sangro, la quale ne fu signora sino al 1465, allorché per fellonia verso Ferrante I d’Aragona ne venne privata. La famiglia di Sangro vanta origini anteriore al mille, essendo indigena della vallata del Sangro e diramazione della casata longobarda dei Conte dei Marsi. Castelbottaccio, devoluta al demanio, fu data in feudo nel 1477 a Luigi Gesualdo Conte di Conza. La prosapia nobilissima dei Gesualdo, derivante da prole di Re nor
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0874 codice istat 070013 abitanti 363

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELBOTTACCIO
ACQUAVIVA COLLECROCE
BONEFRO
BUSSO
CAMPOBASSO
CAMPODIPIETRA
CAMPOLIETO
CARUNCHIO
CASACALENDA
CASALCIPRANO
CASTELGUIDONE
CASTELLINO DEL BIFERNO
CASTELMAURO
CASTROPIGNANO
CELENZA SUL TRIGNO
cerca offerte di lavoro nella provincia di campobasso

offerte lavoro Campobasso

cerca offerte di lavoro in molise

offerte lavoro Molise

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma