elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BUSTO ARSIZIO
21052 VARESE

Mappa di BUSTO ARSIZIO
dove mangiare BUSTO ARSIZIO BUSTO ARSIZIO come arrivare
il comune di BUSTO ARSIZIO è in provincia di VARESE

codice avviamento postale BUSTO ARSIZIO:
21052


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BUSTO ARSIZIO
usa gratis l'app

dove mangiare BUSTO ARSIZIO

meteo BUSTO ARSIZIO meteo BUSTO ARSIZIO oggi e prossimi giorni
BUSTO ARSIZIO cap 21052
codice catastale B300
provincia VARESE - VA
regione LOMBARDIA

informazioni su BUSTO ARSIZIO

Busto Arsizio (Büsti Gràndi in dialetto bustocco) è un comune italiano di 83 290 abitanti della provincia di Varese, in Lombardia. È il sesto comune della regione per popolazione.
Secondo l'ISTAT, è il comune più popolato della provincia e supera il capoluogo di oltre duemila abitanti. Busto Arsizio supera Varese anche per densità di popolazione. I santi patroni sono San Giovanni Battista e San Michele Arcangelo, a cui erano devoti i Longobardi.
L'area era abitata anche in età romana, come dimostrano l'andamento regolare delle vie del centro storico e il ritrovamento di alcuni oggetti di epoca tardo-romana, risalenti probabilmente al periodo che va dal II secolo al IV secolo d.C.. Busto Arsizio è oggi un moderno centro industriale e commerciale, ed è considerata una città economicamente strategica grazie alla sua posizione al centro di un virtuale "quadrilatero" che ha come diagonale l'asse del Sempione e come vertici opposti Novara e Como.
Il nome dialettale locale Büsti Gràndi (Busto Grande) la distingue da Büst Picul (letteralmente Busto Piccola, che indica la città di Busto Garolfo) e da Büsti Cava (ora Buscate/Büscàa). Alcuni studi sul dialetto bustocco hanno avanzato l'ipotesi che Busto Arsizio abbia origini liguri. Esiste tuttavia un'altra teoria, meno accreditata, secondo la quale la vicinanza linguistica tra il bustocco e il ligure si limiterebbe solamente a pochi tratti, escludendone così la parentela.



Geografia fisica
Territorio

Il territorio di Busto Arsizio è al limite settentrionale della pianura Padana, nella zona alluvionale dell'alta pianura, a sud delle Prealpi Varesine. È situato nella zona interessata dai pianalti morenici della Valle Olona.
La collocazione del primo insediamento non è casuale: si trovava infatti su un percors
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 012026 abitanti 81K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di BUSTO ARSIZIO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIOLO
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BARASSO
BAREGGIO
BELLINZAGO NOVARESE
cerca offerte di lavoro nella provincia di varese

offerte lavoro Varese

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma