elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRAVELLONA LOMELLINA
27020 PAVIA

Mappa di GRAVELLONA LOMELLINA
dove mangiare GRAVELLONA LOMELLINA GRAVELLONA LOMELLINA come arrivare
il comune di GRAVELLONA LOMELLINA è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale GRAVELLONA LOMELLINA:
27020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRAVELLONA LOMELLINA
usa gratis l'app

dove mangiare GRAVELLONA LOMELLINA

meteo GRAVELLONA LOMELLINA meteo GRAVELLONA LOMELLINA oggi e prossimi giorni
GRAVELLONA LOMELLINA cap 27020
codice catastale E152
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su GRAVELLONA LOMELLINA

Gravellona Lomellina (Gravalùna in dialetto locale) è un comune italiano di 2 707 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina nordorientale alle porte di Vigevano, nella pianura alla destra del Terdoppio.



Storia

Ritrovamenti archeologici fanno risalire i primi insediamenti nella zona alla tarda età del bronzo, contemporanea della cultura di Golasecca(ovvero pre-celtica). Il toponimo potrebbe risalire agli etruschi, per via del suffisso "ona", o per il prefisso "grava" (ghiaiosa), inteso nel senso di greto alluvionale. Sono presenti anche tracce di insediamenti abitativi risalenti all'VII secolo, ovvero all'epoca dei Celti, nell'età del ferro. Ben visibile anche nella toponomastica è invece la presenza romana, testimoniata, tra l'altro, dalla scoperta di due sarcofagi e di un ponte. Secondo la tradizione locale, il cartaginese Annibale avrebbe sostato prima dello scontro vittorioso contro Scipione, padre di Publio Cornelio Scipione Africano nella famosa battaglia sul fiume Ticino in un accampamento tra Gravellona, Cassolnovo e Piccolini, (odierna frazione di Vigevano). Numerose monete, risalenti perlopiù all'epoca imperiale (intorno al 20 a.C.), testimoniano la presenza di un insediamento stabile già nella prima età imperiale.
Dipendeva durante l'alto medioevo dal vescovo di Novara, che lo infeudò a Ingone, il quale deteneva di fatto potere esecutivo. Risale a quest'epoca un edificio fortificato (il castello), dotato anche di una basilica, risalente al secolo X. Esso fu distrutto non più tardi del 1361, e di esso rimane solo il nome del rione. Ignota la mano che lo distrusse: furono le truppe di Berengario oppure quelle di Gian Galeazzo Visconti, quando mosse contro Vespolate.


Nel 1152 il re Federico I detto Barbarossa confermò il possesso del feudo a Manfredo - Cavalcasella - della famiglia Barbavara.
I Barbavara e
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0381 codice istat 018075 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRAVELLONA LOMELLINA
ABBIATEGRASSO
ALAGNA
ALBAIRATE
ALBONESE
ARCONATE
BERNATE TICINO
BESATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BORGO SAN SIRO
BORGOLAVEZZARO
BREME
BUSCATE
CAMERI
CANDIA LOMELLINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma