elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BUSCATE
20010 MILANO

Mappa di BUSCATE
dove mangiare BUSCATE BUSCATE come arrivare
il comune di BUSCATE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale BUSCATE:
20010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BUSCATE
usa gratis l'app

dove mangiare BUSCATE

meteo BUSCATE meteo BUSCATE oggi e prossimi giorni
BUSCATE cap 20010
codice catastale B286
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su BUSCATE

Buscate (Büscá in dialetto legnanese) è un comune italiano di 4.739 abitanti della città metropolitana di Milano, in Lombardia.



Storia
Il paese di Buscate, come dice il nome, è derivato da boscaglie che si estendevano a mezzogiorno di Busto Arsizio. Non è possibile dire con esattezza le origini storiche del paese perché né l'archivio del comune né in quella parrocchiale o altrove vi sono tracce di fonti certe ed attendibili. Si sa soltanto che Buscate era un'antica frazione dell'illustre e privilegiata pieve di Dairago, ove esisteva la collegiata col capitolo canonicale. Il sabato i canonici si distribuivano nelle frazioni per esercitare il loro ministero e tuttora esistono strade di campagna denominate "dei canonici" proprio perché attraverso queste vie transitavano i sacerdoti da Dairago a Buscate. L'antichità della parrocchia appare chiaramente da un "Cathalogus" del 1564 e, indirettamente, dallo "Status Ecclesiae" del 1466. I primi registri anagrafici esistenti nell'archivio parrocchiale risalgono al 1585. Nella piazza principale del paese si trovava una storica colonna votiva, ora trasportata davanti alla chiesa parrocchiale che, secondo alcuni, ricorderebbe avvenimenti importanti quali il passaggio di San Carlo Borromeo o la liberazione dalla peste. Fuori dal paese un'altra testimonianza del XVII secolo la cappella del lazzaretto dedicata alla Madonna del Carmine.
Monumenti

Il monumento più importante di Buscate è la Villa Rosales-Abbiate. Le origini della Villa si fanno risalire al XVII secolo: il catasto teresiano del 1720 testimonia che la Villa era costituita solo dalla parte della attuale proprietà Naggi. Sono stati costruiti successivamente prima il corpo "nobile" della Villa (con l'entrata da Piazza Baracca) ed infine il cortiletto della fontana (con l'entrata da Via S. Pietro)
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 015038 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di BUSCATE
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIZZATE
ARCONATE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BAREGGIO
BELLINZAGO NOVARESE
BERNATE TICINO
BESNATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BRUNELLO
BUGUGGIATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma