elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASSOLNOVO
27023 PAVIA

Mappa di CASSOLNOVO
dove mangiare CASSOLNOVO CASSOLNOVO come arrivare
il comune di CASSOLNOVO è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale CASSOLNOVO:
27023


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASSOLNOVO
usa gratis l'app

dove mangiare CASSOLNOVO

meteo CASSOLNOVO meteo CASSOLNOVO oggi e prossimi giorni
CASSOLNOVO cap 27023
codice catastale C038
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su CASSOLNOVO

Cassolnovo (Cassolo in dialetto cassolese, e Cassö nel dialetto lomellino) è un comune italiano di 6.996 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina nordorientale, a breve distanza dal Ticino. È il comune più settentrionale della provincia e confina con le province di Novara e Milano.



Storia

L'attuale comune di Cassolnovo ebbe origine, all'inizio del XIX secolo, dall'unione dei comuni di Cassolnuovo, Villanova e Cassolvecchio. Quest'ultimo, l'attuale Villareale, corrisponde all'originario centro di Cassolo. Nell'alto medioevo fece parte del comitato di "Bulgaria" e poi appartenne al vescovo di Novara, seguendo le sorti di Vigevano. Nel 1164 l'imperatore Federico I lo pose sotto la giurisdizione di Pavia. Nel 1360 circa, frattanto, era sorto il nuovo centro di Cassolo Nuovo, cosicché Cassolo cominciò a essere chiamato Cassolvecchio. Entrambi i centri fecero parte del Marchesato di Vigevano, assegnato a Gian Giacomo Trivulzio nel 1499, e passato nel 1515 al cardinale Matteo Schiner, i cui nipoti li venderanno ai Gadio da cui saranno ceduti nel 1572 alla camera ducale. In tal modo i due centri, come Vigevano d'altra parte, non saranno più infeudati per lungo tempo.
Nel 1532 il territorio di Cassolnovo, Cassolvecchio e Villanova, che nel frattempo era stato incluso nella provincia del Contado di Novara, entrò a far parte della nuova provincia del Contado di Vigevano, o Vigevanasco. Nel 1743 esso fu unito ai domini di Casa Savoia, cui già dal 1707 apparteneva la Lomellina. Poco prima della fine del feudalesimo Cassolnovo con Cassolvecchio e Villanova fu infeudato come Contea ai Gonzaga del ramo di Vescovato. Nel 1818 con Vigevano fu unito alla provincia della Lomellina, e nel 1859 alla provincia di Pavia.
Società
Evoluzione demografica

Persone legate a Cassolnovoper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0381 codice istat 018035 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASSOLNOVO
ABBIATEGRASSO
ALAGNA
ALBAIRATE
ALBONESE
ARCONATE
ARLUNO
BAREGGIO
BEREGUARDO
BERNATE TICINO
BESATE
BOFFALORA SOPRA TICINO
BORGO SAN SIRO
BORGOLAVEZZARO
BUBBIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro biella offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma