elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLA CORTESE
20020 MILANO

Mappa di VILLA CORTESE
dove mangiare VILLA CORTESE VILLA CORTESE come arrivare
il comune di VILLA CORTESE è in provincia di MILANO

codice avviamento postale VILLA CORTESE:
20020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLA CORTESE
usa gratis l'app

dove mangiare VILLA CORTESE

meteo VILLA CORTESE meteo VILLA CORTESE oggi e prossimi giorni
VILLA CORTESE cap 20020
codice catastale L928
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su VILLA CORTESE

Villa Cortese (Villa Cortesa in dialetto legnanese, AFI: [ˈvila kurˈteːza]) è un comune italiano di 6.182 abitanti situato nell'Alto Milanese, ed è parte della città metropolitana di Milano, in Lombardia.
Il territorio amministrativo confina con Legnano, San Giorgio su Legnano, Busto Garolfo, Dairago e Busto Arsizio e non ha frazioni.



Storia
Il suo nome ha una probabile derivazione da Vicus (Villa) per il primo insediamento sviluppatosi con l'aggiunta di altri insediamenti facendone Curtis (Corte) e definendone così il toponimo, che nel corso dei secoli fu Vilcortex, Vilacortexia ed infine Villa Cortese.
Il ritrovamento di un sarcofago romano databile al I secolo d.C. testimonia un insediamento sul territorio fin dall'epoca romana; il sarcofago si trova ora nel Museo Civico Guido Sutermeister di Legnano.
Il primo documento nel quale il paese viene citato è un atto del 1261, con cui il Prevosto ed i Canonici del Convento di San Giorgio (che si trovava dove ora sorge il Castello Visconteo in Legnano) certificano i beni che detengono tra il fiume Olona, Villa Cortese e la Strada Dairasca che congiungeva Legnano con Dairago.
Sempre nel XIII secolo, Goffredo da Bussero nel "Liber Notitiae Sanctorum Mediolani" elenca un altare dedicato a San Vittore Martire in loco Villa Cortese.
Una pergamena del 1312 cita la Famiglia Scazzosi, potente in loco ed avente proprietà anche nelle zone limitrofe; un Ambrogio Scazzosi compare nell'elenco dei Mercanti di Lana sottile con marchio e matricola, datata 9 novembre 1403, abitante a Villa Cortese e dipendente dalla Pieve di Olgiate Olona, nel Ducato di Milano. Soppresso da Napoleone che lo annesse a Dairago, il Comune di Villa Cortese fu ripristinato dagli austriaci, ma nuovamente abolito da Vittorio Emanuele II che lo unì stavolta a Busto Garo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 015248 abitanti 6K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLA CORTESE
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIOLO
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BARANZATE
BAREGGIO
BELLINZAGO NOVARESE
BEREGAZZO CON FIGLIARO
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma