elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

DAIRAGO
20020 MILANO

Mappa di DAIRAGO
dove mangiare DAIRAGO DAIRAGO come arrivare
il comune di DAIRAGO è in provincia di MILANO

codice avviamento postale DAIRAGO:
20020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a DAIRAGO
usa gratis l'app

dove mangiare DAIRAGO

meteo DAIRAGO meteo DAIRAGO oggi e prossimi giorni
DAIRAGO cap 20020
codice catastale D244
provincia MILANO - MI
regione LOMBARDIA

informazioni su DAIRAGO

Dairago (Dairagh o Dairàa nei dialetti bustocco e legnanese) è un comune italiano di 6.355 abitanti situato nella città metropolitana di Milano, in Lombardia, a circa 32 chilometri a nord-ovest dal capoluogo, nell'alta pianura al limite con la provincia di Varese, in un territorio ancora in parte coperto da boschi, non lontano dai fiumi Olona (che scorre a 5 chilometri a levante) e Ticino (distante 10 chilometri a ponente).



Clima
Secondo la classificazione climatica il centro abitato è situato in "zona E", 2617 GG. Situata nell'alta pianura padana, Dairago ha un clima di tipo continentale con inverni freddi caratterizzati da molte giornate di gelo e dal fenomeno della nebbia, che però sta diventando via via sempre meno frequente. Le estati sono calde, umide e moderatamente piovose, con le temperature che possono superare i 30 °C e con l'umidità che può raggiungere l'80% causando quel fenomeno di caldo umido comunemente chiamato "afa". L'umidità non è presente solo d'estate, ma è molto elevata tutto l'anno.
Le perturbazione di stampo atlantico-mediterraneo o quelle di origine artico-russa sono le principali cause delle precipitazioni atmosferiche. Dairago, come del resto gran parte della pianura padana, soffre di scarsa ventilazione.
I dati provenienti dalla stazione meteorologica di Milano Malpensa indicano, in base alla media trentennale di riferimento (1961-1990) per l'Organizzazione Mondiale della Meteorologia, che la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta attorno a -4 °C; quella del mese più caldo, luglio, è appena sopra i +28 °C. Le precipitazioni medie annue sono superiori ai 1000 mm e presentano un picco primaverile e autunnale, con un minimo relativo invernale.


Storia
I primi abitanti del luogo furono le popolazioni liguri di stirpe preindoeuropea,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0331 codice istat 015099 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di DAIRAGO
ABBIATEGRASSO
ALBAIRATE
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCONATE
ARESE
ARLUNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
BAREGGIO
BELLINZAGO NOVARESE
BEREGAZZO CON FIGLIARO
BERNATE TICINO
BESNATE
cerca offerte di lavoro nella provincia di milano

offerte lavoro Milano

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma