elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLLEBEATO
25060 BRESCIA

Mappa di COLLEBEATO
dove mangiare COLLEBEATO COLLEBEATO come arrivare
il comune di COLLEBEATO è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale COLLEBEATO:
25060


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLLEBEATO
usa gratis l'app

dove mangiare COLLEBEATO

meteo COLLEBEATO meteo COLLEBEATO oggi e prossimi giorni
COLLEBEATO cap 25060
codice catastale C850
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su COLLEBEATO

Collebeato (Cobiàt in dialetto bresciano) è un comune italiano di 4 616 abitanti della provincia di Brescia, nella bassa Val Trompia, in Lombardia.



Geografia fisica

Collebeato, nell'hinterland nord di Brescia è racchiuso all'interno della conca dei monti Picastello, Campiani, Peso, Dosso Boscone e Sasso nella parte in cui la bassa Val Trompia si incontra con la pianura padana, sul confine più orientale della Franciacorta, bagnato dal Fiume Mella.


Storia

In epoca romana il territorio di Collebeato era una zona collinare poco abitata a ridosso delle paludi create dal fiume Mella. Vi sono stati rinvenuti pochissimi reperti: quattro cippi sepolcrari di età imperiale e i resti dell'antico tracciato romano che da Brixia attraverso il Ponte Crotte portava alla Valle Trompia salendo sulle colline.
Nel 958 nel diploma di Berengario II e Adalberto una chiesa dedicata a San Paolo risulta come proprietà dell'Abbazia di Leno, si tratta probabilmente del primo riferimento alla comunità di Collebeato.
Nel 1014 il nome Cubiadum (Cubiado) compare in modo esplicito per la prima volta fra le proprietà dell'Abbazia di Leno nel diploma imperiale di Enrico II. L'etimologia del nome deriva dal latino "copulatum" e sta a significare "accoppiato". Il nome ricorre anche nel diploma di Enrico II del 1019 e poi in quelli di Corrado II del 1026 e 1036 e risulta presente in bolle papali e diplomi imperiali fino al 1434. I monaci benedettini di Leno provvedono ad ampie bonifiche delle paludi del Mella. A fianco dei territori gestiti dagli abati sorge una vicinia comunale nelle terre da cui trae le decime il vescovo di Brescia.
Dal 1186 al 1194 risulta attivo il notaio Gerardus de Cubiado, nominato dall'imperatore Federico Barbarossa. Ci sono pervenuti otto documenti da lui firmati.
Nel 1194 (15 novembre) si
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 030 codice istat 017057 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLLEBEATO
AGNOSINE
AZZANO MELLA
BAGNOLO MELLA
BARBARIGA
BARGHE
BEDIZZOLE
BERLINGO
BIONE
BORGOSATOLLO
BOTTICINO
BOVEGNO
BOVEZZO
BRANDICO
BRESCIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma