elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAPOVALLE
25070 BRESCIA

Mappa di CAPOVALLE
dove mangiare CAPOVALLE CAPOVALLE come arrivare
il comune di CAPOVALLE è in provincia di BRESCIA

codice avviamento postale CAPOVALLE:
25070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAPOVALLE
usa gratis l'app

dove mangiare CAPOVALLE

meteo CAPOVALLE meteo CAPOVALLE oggi e prossimi giorni
CAPOVALLE cap 25070
codice catastale B676
provincia BRESCIA - BS
regione LOMBARDIA

informazioni su CAPOVALLE

Capovalle (fino al 1907 Hano, localmente À) è un comune italiano di 367 abitanti della provincia di Brescia, nell'alta Valle Sabbia, in Lombardia.



Geografia fisica
Capovalle è situato sulle montagne dell'alta Valle Sabbia sul confine con la Val Vestino, tra il lago d'Idro e il Lago di Garda. È raggiungibile sia percorrendo la strada provinciale 58 che sale da Idro o la 9 da Gargnano. È collegata anche ai paesi di Moerna, Persone, Turano e Armo tramite la strada provinciale 113. È uno dei venticinque comuni membri della Comunità Montana della Valle Sabbia con sede a Vestone e il suo territorio comprende il monte Stino e il monte Manos.
Toponimo
Il comune che si chiamava Hano fino alla promulgazione del RD 27 ottobre 1907, n. 464 in quanto l'antico termine era stato giudicato "trasparente e volgare", è composto dalle tre contrade di Zumiè, Vico e Viè.
Di probabile origine retica sarebbe il termine Zumiè da "zum" che indica un recinto abitato mentre le voci di Vico e Viè sembrano risalire all'epoca romana, Vico da "vicus" che significa villaggio e Viè da "viae" che indica un incrocio stradale. Le stesse etimologie dei nomi delle contrade confermano che Capovalle svolgeva un ruolo molto importante nelle comunicazioni tra Valle Sabbia, Riviera del Garda e Trentino.
La tesi di luogo di transito sembra avvalorata anche da alcuni ricercatori per i quali il toponimo deriverebbe dall'idioma latino "ianua" che significa appunto porta. Altri sostengono invece che derivi dalla parola latina "vannus" nel senso di conca per indicare quindi un villaggio costruito in una depressione o dalla voce armena utilizzata per giogo, oppure da una voce preceltica o retica come "anon", da cui deriva anche il nome della Val di Non, in Trentino.
Storia
Il territorio fu frequentato ancora dalla preistoria, difatti il ritrovamento nel 1950
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0365 codice istat 017036 abitanti 401

promuovi azienda online

località nei pressi di CAPOVALLE
AGNOSINE
ANFO
BAGOLINO
BARGHE
BERSONE
BIONE
BONDONE
BRENZONE
BRIONE
CALVAGESE DELLA RIVIERA
CASTEL CONDINO
CASTO
CIMEGO
COLLIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di brescia

offerte lavoro Brescia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma