elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VEZZI PORTIO
17028 SAVONA

Mappa di VEZZI PORTIO
dove mangiare VEZZI PORTIO VEZZI PORTIO come arrivare
il comune di VEZZI PORTIO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale VEZZI PORTIO:
17028


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VEZZI PORTIO
usa gratis l'app

dove mangiare VEZZI PORTIO

meteo VEZZI PORTIO meteo VEZZI PORTIO oggi e prossimi giorni
VEZZI PORTIO cap 17028
codice catastale L823
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su VEZZI PORTIO

Vezzi Portio (Vessi - Portio in ligure) è un comune sparso italiano di 809 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è situata nella frazione di Magnone.



Geografia fisica
Il comune è situato nell'entroterra fra Spotorno e Finale Ligure, occupante una conca dell'alta valle del torrente Sciusa e le propaggini del suo versante orografico sinistro, culminante nel Bric Berba (560 metri) e nel più meridionale Bric dei Monti a 406 metri sul livello del mare. Il comune si spinge fino alle una quota di 954 m del monte Alto.

Storia

L'attuale territorio comunale era anticamente diviso nei due principali borghi distinti di Vezzi e di Portio, che ebbero un diverso contesto e sviluppo storico.
Vezzi fece parte della castellania di Quiliano sotto la dominazione feudale della famiglia Del Carretto. Nel 1142 saranno gli stessi marchesi a cedere il territorio al Comune di Savona; quest'ultimo, nel 1261, staccò definitivamente il borgo dal controllo di Quiliano infeudandolo alla nobile famiglia genovese dei Cicala.
Il borgo di Portio, invece, fece parte del Marchesato di Finale - sempre dei Del Carretto - fino al 1598 e ne seguì le sorti anche nella successiva influenza e dominazione spagnola. Nel 1713 passò definitivamente alla Repubblica di Genova.
Con la dominazione francese napoleonica i due territori di Vezzi e Portio rientrarono dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Letimbro, con capoluogo Savona, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, fecero parte del V Cantone, capoluogo Feglino, della Giurisdizione delle Arene Candide e dal 1803 centro principale del V Cantone delle Arene Candide nella Giurisdizione di Colombo. Annessi al Primo Impero francese, dal 13 giugno 1805 al 1814 furono inseriti nel Dipartimento di Montenotte.
Nel 1815 Vezzi e Portio furono inglobate nel Regno di Sardegna, c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009067 abitanti 825

promuovi azienda online

località nei pressi di VEZZI PORTIO
ALBENGA
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CALIZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bergamo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma