elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ROCCAVIGNALE
17017 SAVONA

Mappa di ROCCAVIGNALE
dove mangiare ROCCAVIGNALE ROCCAVIGNALE come arrivare
il comune di ROCCAVIGNALE è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale ROCCAVIGNALE:
17017


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ROCCAVIGNALE
usa gratis l'app

dove mangiare ROCCAVIGNALE

meteo ROCCAVIGNALE meteo ROCCAVIGNALE oggi e prossimi giorni
ROCCAVIGNALE cap 17017
codice catastale H452
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su ROCCAVIGNALE

Roccavignale (Roccavignâ, Roccavignâle o A Rócca in ligure, Rocavignâl o La Rôca in piemontese) è un comune sparso italiano di 752 abitanti della provincia di Savona in Liguria. La sede comunale è situata nella frazione di Valzemola.



Geografia fisica
Il comune è situato nell'alta val Bormida in una piccola valle del torrente Zemola chiusa dal rilievo del Bric San Bernardino (760 metri), al confine con la provincia di Cuneo in Piemonte.

Storia
Il toponimo Roccavignale deriverebbe, secondo le fonti locali, da Rocca Vineale per l'abbondanza dei vigneti sul territorio comunale.
Il territorio era già abitato in epoca neolitica, come testimonia il tumulo funerario - dolmen - rinvenuto nella località di Curino.
La prima citazione ufficiale del comune risale al 998 dove, con il solo nome di Vineale, viene inserito in un diploma imperiale. In seguito fu possesso dei marchesi Del Carretto che qui costruirono un locale castello per la difesa del borgo; dopo tale edificazione il borgo venne identificato con il toponimo di Rochae Vinealis. Nel 1268, alla divisione dei territori tra i figli di Enrico II Del Carretto, il borgo fu ereditato da Corrado Del Carretto che, ricevuta l'ufficiale investitura nel 1269 e già signore del feudo di Millesimo, lo sottopose alla signoria di Asti.
Nel 1393 gli stessi marchesi cedettero il paese al Marchesato del Monferrato, conservandone però l'investitura ufficiale e mantenendone direttamente il possesso scongiurando, tra l'altro, i devastanti assedi nei borghi vicini di Millesimo e Cosseria della metà del XVI secolo.
Dal 1686 feudo del duca di Aarschot, Leopoldo Filippo d'Arenberg, assieme a Millesimo, divenne dal 1713 al 1738 possedimento del Regno di Sardegna. Nel 1799 subì, come altri borghi vicini della val Bormida, il saccheggio e la demolizione del castello dei Del Carretto ad opera delle
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009054 abitanti 750

promuovi azienda online

località nei pressi di ROCCAVIGNALE
ALTARE
ARGUELLO
BAGNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BATTIFOLLO
BERGOLO
BOISSANO
BONVICINO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
BOSIA
BOSSOLASCO
CAIRO MONTENOTTE
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma