elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

QUILIANO
17047 SAVONA

Mappa di QUILIANO
dove mangiare QUILIANO QUILIANO come arrivare
il comune di QUILIANO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale QUILIANO:
17047


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a QUILIANO
usa gratis l'app

dove mangiare QUILIANO

meteo QUILIANO meteo QUILIANO oggi e prossimi giorni
QUILIANO cap 17047
codice catastale H126
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su QUILIANO

Quiliano (Cuggen in ligure, pronuncia /ky'ʤɛn/) è un comune italiano di 7.232 abitanti della provincia di Savona in Liguria, il dodicesimo della provincia per numero di abitanti.



Geografia fisica
Il comune è situato nell'immediato entroterra fra Savona e Vado Ligure, sulla riva sinistra della piana fertile del torrente omonimo, quest'ultimo composto dalla convergenza del Danè e del Trexenda.
Nella valle del Quiliano, dove in alcune zone la geografia del territorio si è conservata e mantenuta al suo stato primitivo, sono compresi il monte Burot (746 metri) e il monte Baraccone (819 metri), entrambi costituenti un naturale anfiteatro. La parallela valle del torrente Quazzola, in epoca romana percorsa dalla Via Emilia Scauri e oggi dall'autostrada A6 Torino-Savona, si conclude al colle di Cadibona a 459 metri sul livello del mare con lo spartiacque tra le Alpi liguri e l'Appennino ligure.

Storia

Chiamata anticamente Aquilianum durante la dominazione dell'Impero romano - nel territorio della val Quazzola sono ancora oggi presenti resti tangibili dell'epoca romana quali ponti databili al I e II secolo lungo l'antico tracciato della via Julia Augusta - venne compresa dal X secolo nella marca aleramica e dal 1091 nei possedimenti di Bonifacio del Vasto.
Ereditato in seguito dai marchesi Del Carretto fu ceduto, nel 1192, al Comune di Savona che creò un piccolo feudo - al di fuori dei propri confini territoriali - ulteriormente diviso tra l'ente comunale e il vescovo della diocesi savonese; il feudo di quest'ultimo fu ceduto a Genova nel 1385. Solamente nel 1407 il feudo savonese di Quiliano riuscì ad eleggere un proprio podestà locale ed avere dal comune savonese autonomi statuti e benefici locali.
Nel 1523-1525 la Repubblica di Genova occupò il feudo quilianese causando inevitabilmente la reazione bellica di Savona;
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009052 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di QUILIANO
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CANOCA
CARCARE
CELLE LIGURE
CENGIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma