elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MALLARE
17045 SAVONA

Mappa di MALLARE
dove mangiare MALLARE MALLARE come arrivare
il comune di MALLARE è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale MALLARE:
17045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MALLARE
usa gratis l'app

dove mangiare MALLARE

meteo MALLARE meteo MALLARE oggi e prossimi giorni
MALLARE cap 17045
codice catastale E860
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su MALLARE

Màllare (Molre o Màllae in ligure, e Malle nella variante locale, Mälre in piemontese) è un comune italiano di 1.146 abitanti della provincia di Savona in Liguria.



Geografia fisica
Il comune è situato nell'alta val Bormida alla confluenza dei torrenti Biterno e Cravarezza, questi ultimi immissari del torrente Bormida di Mallare, nei pressi del monte Alto (954 m); altri torrenti e corsi d'acqua del territorio mallarese sono il Merlino e il rio Fobè. Il territorio comunale è compreso tra un'altitudine minima di 401 metri e una massima di 1001 metri sopra il livello del mare.

Storia
Secondo le fonti storiche il toponimo Mallare deriverebbe dal termine malula o malulae (diminutivo di mala, piccola mela) o ancora da Maleria - citato in un documento del 1014 - traducibile in paese delle mele dalla presenza antica di questi alberi da frutto; un melo è altresì raffigurato nello stemma civico.
Un primo insediamento umano potrebbe essere risalente al periodo romano; un tempietto pagano, dedicato alle divinità campestri, è ancora oggi visibile e incorporato all'interno del santuario di Santa Maria dell'Eremita.
Il territorio dal X secolo venne compreso nella marca aleramica di Aleramo del Monferrato e quindi, alla morte di questi, diviso in due parti e amministrato rispettivamente dai figli Ottone I e Anselmo I.
Dal 1091 divenne possesso di Bonifacio del Vasto ed ereditato successivamente dal figlio Enrico I Del Carretto nel 1142; lo stesso marchese sarà il fondatore dell'importante abbazia di Fornelli - un complesso consto di chiesa e ospedale - e sempre sotto la dominazione della famiglia carrettesca verranno costruiti edifici di pregio come il palazzo feudale e la casa del conte. Nel 1268 la proprietà del terziere di Millesimo - comprensivo del borgo di Mallare (Castrum, villa et territorium Mallarum) - passò a Co
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009036 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di MALLARE
ALBISOLA SUPERIORE
ALBISSOLA MARINA
ALTARE
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CAIRO MONTENOTTE
CALICE LIGURE
CALIZZANO
CAMERANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma