elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LOANO
17025 SAVONA

Mappa di LOANO
dove mangiare LOANO LOANO come arrivare
il comune di LOANO è in provincia di SAVONA

codice avviamento postale LOANO:
17025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LOANO
usa gratis l'app

dove mangiare LOANO

meteo LOANO meteo LOANO oggi e prossimi giorni
LOANO cap 17025
codice catastale E632
provincia SAVONA - SV
regione LIGURIA

informazioni su LOANO

Loano (AFI: /loˈano/; Loa o Lêua in ligure /'lø:a/) è un comune italiano di 11.407 abitanti della provincia di Savona in Liguria, il sesto comune della provincia in ordine di popolosità.
La fascia della Riviera delle Palme Loanese (Loano, Balestrino, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Borgio Verezzi e Pietra Ligure) conta circa 38.000 residenti ed ha come principale centro Loano, facendone de facto la quarta città della provincia, dopo il capoluogo, Albenga e Cairo Montenotte.



Geografia fisica
Il territorio di Loano è situato sulla costa della Riviera delle Palme, alla foce del torrente Nimbalto, fra i comuni di Pietra Ligure e Borghetto Santo Spirito.
La sua posizione, protetta da un arco di montagne di cui la più alta è il monte Carmo (1389 m), fa sì che Loano possa godere di una situazione climatica particolarmente favorevole, peculiare, dal momento che il territorio di Loano risulta molto più riparato dai freddi venti di tramontana rispetto ai territori limitrofi, situazione che rende il clima più simile a quello del Ponente estremo (Sanremo, Bordighera, Ospedaletti). In virtù delle sue caratteristiche climatiche, oltre che per la peculiarità della sua storia antica di feudo della famiglia Doria, Loano può essere considerata come un'isola: "isola del Ponente".

Storia

Di origini preromane (sono recenti i ritrovamenti preistorici presso il colle di San Damiano e preromani presso l'attuale città vecchia), durante l'epoca romana il territorio loanese era costellato da ville anche di un certo rilievo; un mosaico romano di età imperiale è visibile presso il piano nobile di palazzo Doria.
Nell'VIII secolo per donazione carolingia il territorio denominato Lovenis (corrispondente al primo toponimo loanese) fu donato al monast
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 019 codice istat 009034 abitanti 12K

promuovi azienda online

località nei pressi di LOANO
ALASSIO
ALBENGA
ALTARE
ANDORA
ARNASCO
BALESTRINO
BARDINETO
BERGEGGI
BOISSANO
BORGHETTO SANTO SPIRITO
BORGIO VEREZZI
BORMIDA
CALICE LIGURE
CALIZZANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di savona

offerte lavoro Savona

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma