elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FRAMURA
19014 LA SPEZIA

Mappa di FRAMURA
dove mangiare FRAMURA FRAMURA come arrivare
il comune di FRAMURA è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale FRAMURA:
19014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FRAMURA
usa gratis l'app

dove mangiare FRAMURA

meteo FRAMURA meteo FRAMURA oggi e prossimi giorni
FRAMURA cap 19014
codice catastale D758
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su FRAMURA

Framura (Framua /fraˈmyːa/ in ligure) è un comune sparso italiano di 666 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. La sede comunale è situata nella frazione di Setta.



Geografia fisica
Situata sulla costa ligure, la piccola località di Framura si trova all'interno di una delle tante insenature e calette, tipiche della costa frastagliata della riviera ligure di levante. Il monte Serro (421 m. s.l.m.) rappresenta la cima più elevata del territorio framurese ed appartiene all'area protetta delle Cinque Terre.
Attraversata da tanti piccoli torrenti e rivi il più interessante è il torrente Castagnola che sorge alle pendici del monte San Nicolao.

Storia

La presenza dei Liguri nel territorio è stata testimoniata da alcuni ritrovamenti archeologici. Già sede di una pagus in epoca romana, fin dall'epoca longobarda il territorio fu un possedimento dell'abbazia di San Colombano di Bobbio.
Nel periodo medievale il territorio framurese passò alla dominazione della famiglia Da Passano, originaria dell'omonima località presso Deiva Marina, che lasciò a testimonianza alcune fortificazioni del IX secolo.
Nel 1170 i conti di Lavagna, i Fieschi, occuparono il castello di Frascario sottraendolo ai signori di Passano. Dopo una lunga controversia, il castello tornò al Comune di Genova. Dopo alterne vicende i possedimenti dei Passano furono amministrati dai Malaspina.
Nel XII secolo l'espansione della Repubblica di Genova nella riviera ligure di levante comprese anche il territorio framurese che andò a formare l'omonima podesteria, assoggettando anche le attuali frazioni deivesi di Passano e Piazza, e quindi dell'unica podesteria di Moneglia nel capitaneato di Levanto.


Nel 1797 con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte la municipalità di Framura rientrò dal 2 dicembre
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011014 abitanti 716

promuovi azienda online

località nei pressi di FRAMURA
BEVERINO
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BRUGNATO
CARRO
CARRODANO
CASARZA LIGURE
CASTIGLIONE CHIAVARESE
COGORNO
DEIVA MARINA
LAVAGNA
LEVANTO
MAISSANA
MEZZANEGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma