elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BEVERINO
19020 LA SPEZIA

Mappa di BEVERINO
dove mangiare BEVERINO BEVERINO come arrivare
il comune di BEVERINO è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale BEVERINO:
19020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BEVERINO
usa gratis l'app

dove mangiare BEVERINO

meteo BEVERINO meteo BEVERINO oggi e prossimi giorni
BEVERINO cap 19020
codice catastale A836
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su BEVERINO

Beverino (Beveìn in ligure) è un comune sparso italiano di 2 392 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. La sede comunale è situata nella frazione di Padivarma.



Geografia fisica
Il comune sparso di Beverino è situato nelle media e bassa val di Vara e il nucleo principale storico, Beverino Castello, è posizionato a 215 m s.l.m. e alla confluenza del torrente Graveglia nel fiume Vara.
Parte del territorio comunale di Beverino è compreso nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.
Storia

Il borgo fu un antico possedimento degli Estensi e concesso in feudo ai signori della vicina Vezzano Ligure. Il territorio feudale di Beverino fu aspramente conteso, tra l'XI e il XIII secolo, dalla famiglia Malaspina e dal potere vescovile della diocesi di Luni.
Nel 1247 la comunità beverinese si costituì in libero Comune, entrando a far parte della Repubblica di Genova dal 1274 conservando i propri statuti locali. La repubblica genovese la eresse al titolo di podesteria nel 1276. Le due frazioni di Corvara e Padivarma seguirono invece differenti vicissitudini storiche.
Corvara fu dominio dei signori di Carpena e Ponzone che nel 1211 cedettero il feudo a Genova, la quale la eresse a podesteria sette anni dopo (1218). Padivarma, già possesso del vescovo di Luni, divenne parte integrante della Repubblica dal 1274 assieme a Beverino.
Con la nuova dominazione francese di Napoleone Bonaparte tutto il territorio beverinese rientrò dal 2 dicembre 1797 nel Dipartimento del Golfo di Venere, con capoluogo La Spezia, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 Beverino rientrò nel V cantone, come capoluogo, della Giurisdizione di Golfo di Venere. Dal 1803 fu centro principale del III cantone del Golfo di Venere nella Giurisdizione del Gol
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011003 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di BEVERINO
ARCOLA
AULLA
BAGNONE
BOLANO
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BRUGNATO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRO
CARRODANO
FILATTIERA
FOLLO
FOSDINOVO
FRAMURA
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma