elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTIGLIONE CHIAVARESE
16030 GENOVA

Mappa di CASTIGLIONE CHIAVARESE
dove mangiare CASTIGLIONE CHIAVARESE CASTIGLIONE CHIAVARESE come arrivare
il comune di CASTIGLIONE CHIAVARESE è in provincia di GENOVA

codice avviamento postale CASTIGLIONE CHIAVARESE:
16030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTIGLIONE CHIAVARESE
usa gratis l'app

dove mangiare CASTIGLIONE CHIAVARESE

meteo CASTIGLIONE CHIAVARESE meteo CASTIGLIONE CHIAVARESE oggi e prossimi giorni
CASTIGLIONE CHIAVARESE cap 16030
codice catastale C302
provincia GENOVA - GE
regione LIGURIA

informazioni su CASTIGLIONE CHIAVARESE

Castiglióne Chiavarése (O Castiggion /u kastiˈd͡ʒuŋ/ in ligure) è un comune italiano di 1.591 abitanti della città metropolitana di Genova in Liguria.



Geografia fisica
Il territorio di Castiglione Chiavarese si trova in val Petronio, con il principale nucleo urbano formatosi lungo la strada provinciale 523 del Colle di Centocroci, nelle vicinanze del torrente Petronio, ad est di Genova.
Posto strategicamente, vede nascere il torrente Petronio dal monte San Nicolao che passando ha scolpito la roccia, creando particolari effetti paesaggistici e naturalistici. L'altitudine del territorio varia dai 120 m ai 1.094 m s.l.m., spaziando dalle vaste aree di macchia mediterranea a lecceti, castagneti, pinete e abetaie. Di pregio naturalistico le grotte del Frascarese e il sito archeologico-minerario del monte Loreto.
Storia

Noto già in epoca romana, il territorio comunale di Castiglione Chiavarese probabilmente segnava il confine fra la cultura ligure e quella degli Etruschi. Tracce dei Romani sono evidenti sul territorio con i resti di ponti, oggetti e cave di calce; da fonti letterarie riguardanti le sue frazioni come Velva, fu proprio in quest'ultimo sito che l'imperatore romano Traiano ne fece un municipio.
Fu quindi possedimento della locale abbazia del Connio, dipendente dall'abbazia di San Colombano di Bobbio, che vi fondò le chiese di Campegli, Fiume, di Casali di Sopra e di Missano.
Divenne dominio della famiglia Fieschi di Lavagna che nel 1276 vendettero il feudo alla Repubblica di Genova. Il borgo (allora denominato semplicemente Castiglione) fu sottoposto alla podesteria di Sestri Levante, all'interno del capitaneato di Chiavari, e solo successivamente il territorio di Castiglione fu elevato al rango di podesteria autonoma, sempre nella maggiore giurisdizione chiavarese, includendo l'attuale municipalità di Maissana (ora in pro
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0185 codice istat 010013 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTIGLIONE CHIAVARESE
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BORZONASCA
BRUGNATO
CARASCO
CARRO
CARRODANO
CASARZA LIGURE
CHIAVARI
COGORNO
DEIVA MARINA
FRAMURA
LAVAGNA
LEIVI
cerca offerte di lavoro nella provincia di genova

offerte lavoro Genova

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma