elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LEVANTO
19015 LA SPEZIA

Mappa di LEVANTO
dove mangiare LEVANTO LEVANTO come arrivare
il comune di LEVANTO è in provincia di LA SPEZIA

codice avviamento postale LEVANTO:
19015


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LEVANTO
usa gratis l'app

dove mangiare LEVANTO

meteo LEVANTO meteo LEVANTO oggi e prossimi giorni
LEVANTO cap 19015
codice catastale E560
provincia LA SPEZIA - SP
regione LIGURIA

informazioni su LEVANTO

Lèvanto (Levanto in ligure, Lievànto nella variante locale) è un comune italiano di 5 499 abitanti della provincia della Spezia in Liguria.



Geografia fisica
Il paese di Levanto è di antica fondazione, adagiato in una valle ricoperta da ulivi, viti e pini ed affacciato direttamente sul mare. Le dorsali della vallata finiscono in mare col promontorio del Mesco e la punta di Levanto.
Parte del suo territorio rientra inoltre nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e dell'Area marina protetta Cinque Terre.

Storia

Già in epoca romana esisteva un piccolo borgo denominato Ceula, situato sulle colline corrispondenti all'attuale zona di Montale, che costituiva un nodo strategico di grande importanza in virtù della sua ubicazione lungo la Via Ligurum, antica pista pre-romana e che passava vicino alla costa. Nel 476, con la caduta dell'Impero romano d'Occidente, anche il borgo romano di Ceula venne assoggettato all'Impero bizantino e poi ai Longobardi.
All'inizio del IX secolo, in contemporanea con l'epoca carolingia, il campanile della pieve di Ceula, l'odierna chiesa parrocchiale di San Siro a Montale, fungeva da torre di avvistamento e di difesa contro le incursioni dei saraceni provenienti dal mare. Con diploma imperiale di Federico Barbarossa, datato al 1164, il primitivo abitato costiero di Levanto, citato per la prima volta in un documento ufficiale, è confermato quale proprietà feudale della famiglia Malaspina.
A partire dal XIII secolo l'importanza dell'abitato collinare, denominato ora Valle e amministrato dai signori di Zolasco, iniziò a diminuire a vantaggio del nuovo insediamento di Levanto, il Borgo, che stava ampliandosi direttamente sul mare e che ebbe inizialmente una sorta di autonomia distinta rispetto alla Valle. Il dominio sul borgo marinaro di Levanto
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0187 codice istat 011017 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di LEVANTO
BEVERINO
BONASSOLA
BORGHETTO DI VARA
BRUGNATO
CALICE AL CORNOVIGLIO
CARRO
CARRODANO
CASARZA LIGURE
CASTIGLIONE CHIAVARESE
DEIVA MARINA
FOLLO
FRAMURA
LA SPEZIA
MAISSANA
cerca offerte di lavoro nella provincia di la-spezia

offerte lavoro La-spezia

cerca offerte di lavoro in liguria

offerte lavoro Liguria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma